La ricetta di Elisa Campani: i fusilli sposano il sapore della tavola Mediterranea
Ecco come nascono i fusilli giganti gratinati con pomodorini e mozzarella di bufala, olio d’oliva e origano a completarne il profumo. Poi il tocco finale in forno
[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.16812777:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/dossier/il-menu-della-gazzetta-di-modena/fusilli-gratinati-con-pomodorini-e-mozzarella-di-bufala-di-elisa-campani/96652/97254]]
MODENA. Un proverbio dice: «Se chiedete alla padrona di casa di andare in bagno non fatevi problemi, questa sarà certamente più imbarazzata nel concedervi la sua cucina». Entrare in una cucina che non è la vostra e scuriosare. È come violare la privacy, entrare in un mondo che non vi appartiene senza chiedere permesso. La cucina è un luogo da rispettare, chi la vive sa cosa si prova ad avere un estraneo tra i piedi mentre cucini la tua ricetta da “Mille e una notte”.
Ecco perché siamo entrati sì, ma in punta di piedi, nelle vostre cucine per vedervi all’opera, per carpire i vostri segreti culinari per vedere da vicino, ma senza disturbare, come si costruisce un piatto delizioso. Con rispetto.
Dal forno si sprigiona un invitante profumo: sono i pomodorini Datterino che, dopo esser stati conditi con olio, sale e origano, vengono fatti rosolare. Mentre i Datterino si appassiscono in forno rilasciando il loro sugo, Elisa Campani taglia a dadini la mozzarella di bufala. L’acqua bolle in pentola. È tutto pronto, o quasi, per ultimare il piatto. Quale? I fusilli giganti gratinati con pomodorini e mozzarella di bufala. L’orario è quello giusto per iniziare a sentire un lieve languorino salire dal fondo dello stomaco ed Elisa è già alle prese coi fornelli.
[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.16812768:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2018/05/09/fotogalleria/la-ricetta-di-elisa-campani-fusilli-giganti-gratinati-con-pomodorini-e-mozzarella-di-bufala-1.16812768]]
«Questa è una delle ricette preferite dei miei figli: Diego e Marco - racconta la padrona di casa, facendoci accomodare nella sua cucina - solitamente preparo da mangiare per loro, per mio marito Paolo o per gli amici: sono abituata a fare piatti semplici, proprio come questi fusilli. Cerco di non sbizzarrirmi troppo in cucina, altrimenti poi i miei ragazzi storcono il naso».
Quali altri piatti vanno per la maggiore tra gli uomini di casa?
«Salsiccia e broccoli - elenca Elisa - che ho copiato dalla trattoria La Barchetta di Campogalliano, l’amatriciana e le cotolette. Poi, prendo tanti spunti e idee dalle ricette di Benedetta Parodi, che sono semplici e chiare».
Torniamo però alla ricetta di oggi: i fusilli integrali giganti gratinati con pomodorini e mozzarella di bufala.
«Per prima cosa bisogna tagliare a metà i pomodorini - spiega l’intervistata - quelli che di solito utilizzo sono i Datterino perché li trovo più dolci e ricchi di sapore rispetto ad altri. Una volta tagliati bisogna condirli con olio, sale e origano, che dà un buon profumo alla pasta. Il condimento prima si prepara e meglio è: in modo che i pomodorini lo assorbano bene. Nel frattempo, per poter mettere avanti gli altri passaggi, si può grattugiare il formaggio, che servirà per la gratinatura: un mix di Parmigiano Reggiano e pecorino Romano è quello che utilizzo. Sempre per gratinare il piatto aggiungo poi anche il pangrattato».
Ma, andiamo per gradi. Per quante persone è questa ricetta?
«Per due ragazzi giovani che hanno un buon appetito, come sono i miei figli di 17 e 19 anni, sono sufficienti 200 grammi di fusilli, altrettanti di mozzarella di bufala Campana, una ventina o poco più di pomodorini, 5 cucchiaini di formaggio e 3 o 4 cucchiaini di pangrattato. L’importante è non esagerare col formaggio e col pangrattato per non rendere il piatto troppo asciutto. Infatti, un altro importante accorgimento è quello di tenere il liquido della mozzarella, cioè una volta tolta dall’involucro non va scolata, così anche la bufala contribuisce alla morbidezza del piatto».
Quanto tempo devono stare in forno i pomodorini per appassire?
«Circa 15 minuti a 200 gradi, tempo nel quale si fa bollire l’acqua per la pasta. Una volta cotti i fusilli integrali, in versione gigante (in alternativa si possono utilizzare anche altri formati di pasta) la pasta va scolata e aggiunta alla teglia di pomodorini, oramai arrostiti. Si mescola bene il tutto e a questo punto è possibile aggiungere il formaggio e il pan grattato. Ora si dà un’altra mescolata alla pasta e, prima di rimettere in forno la teglia, si devono aggiungere i dadini di mozzarella. Trascorsi cinque minuti a 250/300 gradi è il momento di togliere la pasta dal forno, ora che la mozzarella è diventata filante».
Mentre Elisa fa i piatti il profumo della pasta diventa più intenso e lo stomaco inizia a brontolare: è proprio arrivata l’ora di mettersi a tavola. Ma prima Elisa dà un ultimo consiglio: «A piacere è possibile aggiungilere peperoncino e formaggio grattugiato per rendere ancora più saporita la pasta».
Le dosi per due persone sono: 200 grammi di fusilli giganti integrali, 20/25 pomodorini Datterino, 200 grammi di mozzarella di bufala Campana, 5 cucchiaini di formaggio (un mix di Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano) 3 o 4 cucchiaini di pangrattato, sale, olio e origano. Tagliare i pomodorini a metà e condirli con olio, sale e origano e metterli in forno per 15 minuti a 200 gradi. Far bollire l’acqua per la pasta. Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Una volta cotta la pasta aggiungerla alla teglia di pomodorini. Versare sulla pasta il formaggio e il pangrattato: mescolare il tutto e cospargere di mozzarella di bufala tagliata a dadini. Rimettere in forno a 250 gradi per 5 minuti. Impiattare. A piacere aggiungere altro formaggio o peperoncino. (m.s.)