Nuovo format della Gazzetta: parte “Ness1Escluso TV” tra sport e sociale
Ogni mercoledì un episodio online alle 14 sul nostro sito e sul canale Youtube con Ness1 Escluso, l’associazione che da anni si dedica a sostenere attraverso la pratica sportiva, bambini e ragazzi con disabilità cognitive
MODENA. Prendere per mano i nostri lettori e i nostri followers, e iniziare, insieme, un lungo viaggio tra sport e disabilità nel territorio modenese, andando a conoscere ancor meglio, soprattutto nella sua concretezza, il significato più profondo della parola inclusione.
Questo il principale tra gli obiettivi di Ness1Escluso TV, il nuovo format televisivo che il nostro giornale vi propone a partire da mercoledì 2 ottobre: un progetto realizzato insieme all’associazione modenese Ness1 Escluso che da anni si dedica, cuore in mano e pancia a terra, a sostenere attraverso la pratica sportiva, bambini e ragazzi con disabilità cognitive. Dal calcio al padel, dal nuoto alla bici, dal volley al pattinaggio, dal basket alla ginnastica artistica, fino al crossfit e all’arrampicata: questi, infatti, solo alcuni degli oltre 30 sport che Ness1Escluso propone gratuitamente ai propri partecipanti, dall’età dei tre anni in su, con un raggio di oltre 300 percorsi formativi e noi siamo pronti, passo dopo passo, a raccontarveli tutti.
Ogni settimana un focus per ogni disciplina sportiva, lungo tutta la stagione sportiva, fino a giugno, dove i veri protagonisti saranno sempre ed esclusivamente i bambini e i ragazzi, con il racconto diretto delle loro esperienze, i loro allenamenti, ma soprattutto mettendo al centro le loro emozioni.
Non saremo soli: con noi, infatti, non potrà mancare il deus ex machina di Ness1Escluso Fabio Galvani, insieme agli istruttori e ai responsabili dei vari progetti educativi.
«Sono felice ed entusiasta di condividere con la Gazzetta di Modena questa bellissima novità, che ci offre l'opportunità di farvi entrare nel nostro mondo, un universo ricco di persone, emozioni e sport – ha dichiarato lo stesso Galvani evidenziando che - quest'anno, il nostro settimo anno, segna un importante punto di svolta: oltre 300 atleti sono coinvolti in più di 30 discipline sportive diverse. I nostri punti di forza sono la rete, la gratuità e l'inclusività, valori che ci contraddistinguono da sempre. Miriamo a far conoscere il nostro modello educativo sportivo oltre i confini di Modena e così in ogni puntata vi avvicineremo sempre di più alla nostra quotidianità, mostrandovi concretamente cosa facciamo».
Le puntate, con la conduzione del nostro collega Gigi Zini, le riprese e la regia di Gino Esposito, saranno online ogni settimana, il mercoledì a partire dalle 14: le potrete seguire quando e come volete, direttamente sul nostro sito gazzettadimodena.it, sul nostro canale Youtube e anche sulle nostre piattaforme social, Instagram in primis, dove non mancheranno sorprese e tante simpatiche anticipazioni. Motori dunque accesi e pronti per questo bel viaggio che si pone l’obiettivo di essere anche un grande abbraccio inclusivo, per tutti, nessuno escluso.