Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Addio a Rocco Leone, il veterinario di Pavullo morto a 48 anni per una malattia

di Stefania Piscitello
Addio a Rocco Leone, il veterinario di Pavullo morto a 48 anni per una malattia

Originario di Bari, in Appennino lavorava per l’Ausl di Modena. Ha fondato un allevamento a Campli (Teramo), amava i cavalli ed era diventato responsabile dell’allevamento della famiglia reale di Giordania. Lascia la moglie e due figli

2 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Si è spento a soli 48 anni a causa di una malattia Rocco Leone, veterinario di origine barese che lavorava per l’Ausl di Modena a Pavullo. Una notizia che ha profondamente scosso le due comunità, quella di Pavullo e quella di Bari, di cui era originario. Ma anche a Teramo, dove di fatto era residente e dove risiede la sua famiglia, il dottor Leone aveva lasciato il segno.

Il suo impegno a Teramo

Poco dopo la laurea, nel 2007, il giovane veterinario si era trasferito in provincia di Teramo iniziando a occuparsi poco dopo – era il 2008 – degli animali della fattoria didattica “Ricciconti” di Atri. Dotato di grande spirito di intraprendenza, ha fondato un allevamento a Campli, in provincia di Teramo. Amava, ovviamente, gli animali e in particolare i cavalli: era anche associato alla federazione italiana sport equestri e svolgeva anche attività di giudice e di veterinario nelle competizioni. Nonostante la giovane età, con la sua carriera ha scritto tappe importanti. Ad esempio nel 2018 era diventato responsabile di un allevamento Royal Jafar Stud di proprietà della famiglia reale di Giordania.

Il trasferimento a Pavullo

Attualmente aveva trovato lavoro, sempre come veterinario, a Pavullo e proprio qui si era fatto apprezzare per la sua professionalità e la sua dedizione. Purtroppo la sua vita è stata stroncata da una malattia, che lo ha portato via a soli 48 anni. Lascia la moglie Emanuela, e i figli Alessandro e Mattia. I funerali a Teramo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA