Salvati sul Libro Aperto dal cane del Soccorso alpino: erano bloccati da neve ghiacciata e nebbia – Video
Due ragazzi di 31 anni erano arrivati da Bologna per un’escursione sul Cimone con partenza dai Taburri, sono stati recuperati dopo quasi due ore grazie al fiuto dell’animale della Guardia di Finanza stazione dell’Abetone
LIBRO APERTO. Brutta avventura nella giornata di sabato 11 gennaio per due ragazzi di 31 anni residenti in provincia di Bologna. Erano andati a fare un’escursione sul Cimone e, partiti dai Taburri, si sono incamminati in direzione del Libro Aperto ma giunti in quota sono stati colti dalla nebbia e da un manto nevoso molto ghiacciato. Sprovvisti di ramponi non sono più stati in grado di proseguire.
L’allarme
Alle 15,30 hanno lanciato l’allarme al 112. Immediatamente è stato attivato il Soccorso alpino e speleologico stazione Monte Cimone e il soccorso alpino della Guardia di Finanza stazione dell’Abetone. Nel frattempo la sala operativa del 112 ha geolocalizzato i due escursionisti che erano, per poche centinaia di metri, in territorio toscano.
Il soccorso
Arrivati nel comprensorio dell’Abetone i tecnici del Cnsas, utilizzando il quad, hanno portato in quota il personale che poi ha proseguito a piedi con ramponi e piccozza. La scarsa visibilità ha complicato operazioni di ricerca ma poco dopo le 17 i due escursionisti vengono individuati dal cane della Guardia di Finanza e salvati.