Gazzetta di Modena

Modena

Il furto

Modena, anziano preleva al bancomat e viene rapinato di 1300 euro

di Stefania Piscitello
Modena, anziano preleva al bancomat e viene rapinato di 1300 euro

L’episodio è successo in pieno giorno in viale Tassoni. La banda ha pedinato il signore fino a casa, poi l’ha minacciato: «Dacci i soldi». E lui, terrorizzato, ha consegnato i contanti

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Aveva appena prelevato allo sportello bancomat, quando è stato colto alle spalle da due uomini. «Dacci i soldi», gli hanno intimato con tono minaccioso. Lui, un anziano modenese, terrorizzato ha consegnato il portafoglio e loro gli hanno portato via ben 1300 euro. Il tutto in pieno giorno, in via Tassoni, a due passi dal centro. Sul caso indaga la Squadra mobile della polizia di Stato di Modena che sta facendo tutti gli accertamenti per individuare i due rapinatori. Secondo quanto emerso al momento si tratterebbe di due uomini di origine straniera che al momento non sono stati identificati.

Cosa è successo
Quel che è certo è che si tratta di un episodio molto grave, che ha generato non poca preoccupazione tra i residenti del quartiere. Per due ragioni, soprattutto: sia perché, come già detto, il colpo è avvenuto in pieno giorno, sia perché la vittima è una persona anziana. Erano più o meno le 15.30 quando l’uomo si è recato allo sportello bancomat. Ha inserito la tessera e ha digitato il codice pin, prelevando – sembra – una somma importante. Probabilmente si sentiva al sicuro. Via Tassoni del resto non si trova in periferia e nel primo pomeriggio non sono poche le persone che vi transitano, a piedi o in auto. Vi stavano transitando, però, anche i due uomini che hanno seguito l’anziano. Lo hanno probabilmente visto vicino allo sportello mentre estraeva i contanti e li riponeva all’interno del portafoglio.


La rapina
Lo hanno osservato anche, probabilmente, mentre metteva il portafoglio in tasca, incamminandosi verso casa. E lo hanno pedinato, fino a che non sono arrivati in un punto lontano da occhi indiscreti. A quel punto sono entrati in azione, cogliendolo alle spalle. «Dacci i soldi che hai prelevato», sono state più o meno le parole proferite con tono minaccioso. Da quanto risulta i due non erano armati, però le minacce sono state pesanti tanto che l’anziano, terrorizzato, ha consegnato loro il portafoglio. I due uomini a quel punto hanno preso tutto e sono scappati. I contanti, come già detto, erano tanti e sembra anche che i rapinatori si siano recati subito dopo nuovamente al bancomat per prelevare un’ulteriore somma. A scoprirlo, senza neanche avere il tempo di trovare una soluzione, la stessa vittima quando sul cellulare è arrivato un sms che l’avvisava dell’avvenuto prelievo.

La refurtiva

Bottino totale: 1300 euro. Oltre al danno economico c’è quello emotivo: la vittima sotto choc, e i residenti allarmati da un episodio gravissimo. Il racconto della rapina ieri è rimbalzato di bocca in bocca, tra cittadini e esercenti: e questi ultimi temono ora che anche le loro attività possano essere prese di mira. Il caso è in mano alla Squadra mobile della polizia di Stato di Modena, guidata dal dottor Mario Paternoster, che sta indagando. Importante la testimonianza della vittima come l’eventuale presenza di telecamere di sorveglianza in zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA