Gazzetta di Modena

Modena

L’incidente

Scivola dal ponteggio e cade da sei metri: grave artigiano 47enne

di Stefania Piscitello
Scivola dal ponteggio e cade da sei metri: grave artigiano 47enne

L’infortunio sul lavoro ieri in via Jacopo da Porto Sud a Baggiovara. Sul posto anche la Volante della polizia

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È finito in ospedale con fratture e una prognosi di oltre 40 giorni un artigiano egiziano 47enne che ieri è caduto da un’altezza di circa sei metri mentre era a lavoro in un cantiere a Baggiovara.

Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.

Ancora da chiarire con esattezza la dinamica dell’infortunio. Sul posto per tutti i rilievi del caso è intervenuto l’Ispettorato del lavoro dell’Ausl oltre, ovviamente, alle Volanti della polizia di Stato che sono arrivate sul cantiere subito dopo i fatti.

Erano più o meno le 16 quando tutto è avvenuto.

Siamo per la precisione in via Jacopo da Porto Sud, in una palazzina in cui è presente un cantiere con relativo ponteggio. E il 47enne – secondo quanto emerso al momento – era a lavoro proprio sul ponteggio. Sembra che si stesse spostando dal ponteggio al balcone quando, per cause in corso di accertamento, è caduto. Da un’altezza considerevole: si parla di circa sei metri.

E infatti è immediatamente scattato l’allarme. Sul posto sono arrivati i mezzi del 118, nello specifico automedica e ambulanza, oltre a una Volante della polizia di Stato. Il personale sanitario si è occupato di prestare le primissime cure sul posto all’artigiano e, dopo averlo stabilizzato, ne ha disposto il trasporto all’ospedale civile di Baggiovara, poco distante dal cantiere. L’uomo ha riportato una frattura scomposta del braccio e una possibile frattura del bacino. Verrà sottoposto a un intervento chirurgico. La prognosi è di oltre 40 giorni.

Spetterà all’Ispettorato del lavoro chiarire la dinamica dell’incidente e definire eventuali responsabilità.