Quali sono i nomi per i figli preferiti dai genitori italiani? La classifica dell’Istat
Per le bambine primeggia Sofia davanti ad Aurora e Ginevra, per i bambini Leonardo davanti a Edoardo e Tommaso. Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza. Ecco i nomi più scelti in ogni regione
MODENA. Ecco quali sono i nomi più diffusi per bambine e bambini nati in Italia nel 2023, illustrati nel Report sulla natalità e fecondità della popolazione residente nel 2023 recentemente presentata.
Maschi e femmine, il podio nazionale
Il nome maschile più scelto dai genitori a livello nazionale è Leonardo, che mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto, per la prima volta sul podio, si trova Edoardo, che conquista due posizioni sul 2022. Stabile Tommaso al terzo posto, mentre Francesco esce dal podio perdendo due posizioni e attestandosi al quarto posto.
Situazione immutata, rispetto al 2022, nelle prime due posizioni dei nomi femminili: stabili Sofia in prima posizione e Aurora in seconda; in terza posizione Ginevra, che sale dalla quarta, mentre in quarta posizione prende il suo posto Vittoria. Giulia, in uscita dalla terza posizione del podio dell'anno scorso, scivola in quinta.
- I bambini nati da genitori italiani
Leonardo è al primo posto in tutte le regioni del Centro-Nord, a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano/Bozen dove primeggia il nome Noah. Nel Mezzogiorno, dove nel complesso al primo posto si trova Francesco, Leonardo è il nome preferito, come nel 2022, solo in Abruzzo. Francesco è stabile al primo posto in tre regioni del Mezzogiorno (Molise, Puglia e Calabria) mentre Antonio primeggia in Campania e Basilicata. Nelle Isole, Edoardo è primo in Sardegna mentre Giuseppe, dopo una breve pausa, torna al primo posto in Sicilia.
- Le bambine nate da genitori italiani
Tra le bambine, Sofia primeggia in molte regioni del centro-nord, a eccezione di Provincia autonoma di Bolzano che in testa conferma Emma, Valle d'Aosta con Alice, Liguria e Lazio dove primeggia Ginevra, Umbria dove si piazza al primo posto Vittoria (prima anche in Campania). Più variegata è la situazione al sud dove Sofia è al primo posto solo in Molise e Calabria; Aurora primeggia in Abruzzo, Basilicata e Sicilia; Giulia in Puglia e Beatrice per la prima volta raggiunge la cima della classifica in Sardegna.
- I bambini nati da genitori stranieri
I bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese si chiamano prevalentemente Adam, Ryan (o Rayan), Amir, ma anche Matteo e Leonardo. Tra le bambine straniere, come tra le italiane, il primato spetta a Sofia, seguito da Sara e Amira.
Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza. Tra i nomi più frequenti dei nati rumeni ci sono Matteo, Leonardo e Luca, mentre per le bambine Sofia, Emma e Amelia. I genitori albanesi sono più orientati alla scelta di nomi del paese di origine quando si tratta dei figli maschi (Aron, Liam e Amar), meno nel caso delle figlie femmine (Emily, Chloe e Aurora). I bambini maschi marocchini si chiamano soprattutto Adam, Amir e Rayan; le bambine Amira, Sara e Nour. I genitori del Bangladesh scelgono per i figli maschi Anas, Abdullah e Rayan, per le bambine Inaya, Arisha e Ayesha.