Silvio Orlando a Concordia per un Settebello d’autore
Nella rassegna al teatro del Popolo sarà ricordata anche Michela Murgia
Concordia È tutto pronto per l’inizio della stagione teatrale del Teatro del Popolo, che si lascia definitivamente alle spalle i danni del sisma del 2012. L’anno scorso, proprio in questi giorni, l’edificio riapriva le sue porte ai concordiesi, felici di poter tornare in platea dopo undici anni di attesa. La nuova stagione, come la passata, è stata curata da Ater Fondazione e il consulente artistico, Claudio Cumani, l’ha definita «perfetta». Sette spettacoli, da domenica 3 novembre fino a sabato 5 aprile, che faranno riflettere, ridere e cantare spettatori e spettatrici.
Oltre quattromila presenze
«La definisco perfetta – le parole di Cumani – perché è un programma teatrale che contiene tutti i generi, dal circo alla prosa, passando per la danza e la musica. C’è stata un’ottima collaborazione con l’amministrazione comunale e insieme siamo riusciti a pensare a sette spettacoli che, sono sicuro, la comunità della Bassa modenese troverà interessanti».
La stagione 2023-2024 ha fatto registrare oltre 4mila presenze e quasi tutte le serate sono state sold out. «Se l’anno scorso – commenta la sindaca Marika Menozzi – avevamo l’obiettivo di attirare le persone a teatro dopo undici anni di chiusura post terremoto, quest’anno la sfida è consolidare il successo di quella stagione e, se possibile, anche migliorarlo».
Si riparte domenica 3 novembre
Il sipario della nuova stagione si alza domenica 3 novembre con Let’s twist again!, un inaspettato crocevia tra circo contemporaneo e commedia musicale firmato dall’ensemble The Black Blues Brothers. Dopo essersi esibiti in tutto il mondo e aver intrattenuto più di 600mila spettatori, i cinque acrobati kenioti porteranno a Concordia il loro nuovo lavoro, tracciando acrobazie incredibili su una colonna sonora indimenticabile al ritmo di twist e rock’n’roll. Sabato 16 novembre si prosegue in musica con il concerto Filippo Graziani canta Ivan – Per gli amici tour 2024. Dopo 30 anni, la musica di Ivan Graziani si arricchisce di un nuovo e definitivo disco: otto canzoni inedite ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio Filippo, che torna sul palco per promuovere i nuovi brani e riproporre i grandi classici del cantautore.
Spazio a Silvio Orlando
Martedì 3 dicembre calcherà il palcoscenico Silvio Orlando, protagonista della commedia Ciarlatani di Pablo Remón, pluripremiato scrittore di teatro e cinema spagnolo, qui anche regista. Una comicissima satira sul mondo dello spettacolo, ma anche una riflessione sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione. Il nuovo anno comincia all’insegna della danza: venerdì 31 gennaio 2025 si esibisce la MM Contemporary Dance Company in Boléro soirée. Il programma si compone del celeberrimo e pluripremiato Boléro del direttore artistico Michele Merola insieme ad altre due coreografie di grande successo: Duetto inoffensivo di Mauro Bigonzetti, e alcuni estratti dal brioso e spumeggiante Gershwin suite di Michele Merola. Grande attesa per l’arrivo di Maria Paiato, in scena giovedì 6 marzo con Boston Marriage, un testo di David Mamet, scritto nel 1999, ma ambientato a fine Ottocento: protagoniste due dame e il loro rapporto amoroso.
Rivive Michela Murgia
Un piccolo capolavoro teatrale, diretto da Giorgio Sangati, e un appuntamento imperdibile per chi ama i grandi interpreti e la prosa di tradizione. Giovedì 20 marzo sarà il turno di Alessio Boni, protagonista de Iliade. Il gioco degli dèi, una messa in scena liberamente ispirata all’opera di Omero per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre. La stagione si conclude sabato 5 aprile con la trasposizione teatrale di un classico della letteratura contemporanea, e uno dei libri più letti in Italia: Accabadora, il romanzo di Michela Murgia nella versione per il teatro della regista Veronica Cruciani con protagonista Anna Della Rosa. «È un orgoglio essere qui – sottolinea il direttore di Ater, Antonio Volpone – per il secondo anno consecutivo. Abbiamo proposto una stagione teatrale di assoluto valore e speriamo di replicare il grande successo dell’anno scorso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA