Modena, viaggio tra le bancarelle del mercato europeo
Dal 31 maggio al 2 giugno oltre cento stand in centro storico
Tutto pronto a Modena per l’edizione 2024 del Mercato Europeo. Torna a Modena la 17esima edizione del Mercato Europeo: oltre cento bancarelle provenienti da tutto il mondo animeranno il centro e le vie di Modena, creando un clima internazionale dove scoprire i prodotti alimentari e artigianali provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Scozia, Regno Unito, Spagna, Slovenia da alcuni Paesi extra-europei come Argentina, Brasile, Israele e da tante regioni Italiane.
DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO
La manifestazione, organizzata da Fiva-Confcommercio, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena, si svolgerà nel centro storico da domani a domenica dalle 10 alle 24. A Modena le culture e i prodotti tipici dei diversi Paesi si incontrano con offerte di tutti i tipi che rendono il Mercato Europeo un progetto che parte dal cuore dell’Europa e punta dritto verso l’internazionalità. Un’occasione per fare il giro del mondo rimanendo nel cuore di Modena: si parte dalla Spagna con la paella, si passa dalla Gran Bretagna con i biscotti tipici londinesi ed i cupcake, per poi fare un pit stop in Germania dove assaggiare la birra cruda, i brezel ed i wurstel con crauti, fino ad arrivare nelle Marche dove assaggiare i tipici funghi e tartufi, in Sicilia per assaporare le specialità al pistacchio di Bronte o in Trentino Alto Adige dove gustare un buono strudel.
L’ORGOGLIO DI CONFCOMMERCIO
Dall’Europa sbarcherà anche una ricca offerta di prodotti artigianali, come le ceramiche inglesi, la bigiotteria, le tele stampate, gli olii e le essenze dalla Francia, i pupazzi di pezza ungheresi, insieme a tante novità: dai foulard in bambù, alle sciarpe, ai prodotti in pelle ed ai kilt dalla Scozia, fino all’abbigliamento tecnico e sportivo da montagna. «Siamo giunti alla XVII^ edizione di una manifestazione sempre più attesa ed apprezzata» , commenta Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio, «siamo molto orgogliosi di organizzare, ancora una volta, questa iniziativa sempre più apprezzata, in grado di ravvivare il centro storico e di portare una sana iniezione di vivacità tra le nostre vie e le nostre piazze. Un’ occasione di incontro in cui poter assaporare, osservare e scoprire i prodotti tipici provenienti da diversi paesi e una concreta possibilità capace di attirare, per un weekend, migliaia di visitatori locali e di turisti a Modena».