Gazzetta di Modena

Musica e televisione

Maurizio, il parrucchiere cantante modenese a The Voice Senior: a Gigi d’Alessio non sfugge il tortellino

di Ginevramaria Bianchi

	Maurizio Toffanetti con Antonella Clerici (foto Raiplay)
Maurizio Toffanetti con Antonella Clerici (foto Raiplay)

Toffanetti si è esibito nelle Blind Auditions della trasmissione su Rai 1 condotta da Antonella Clerici con una spilletta che richiamava le sue origini: ha cantato “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli ma non ha convinto i giudici Loredana Bertè, Arisa, Clementino e D’Alessio

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dicono che l’abito non faccia il monaco, ma una spilletta a forma di tortellino sulla giacca può dire molto di un uomo. O, quanto meno, la sua provenienza. Brillava lì, sotto i riflettori del palco di The Voice Senior. Chi la indossava? Il 62enne Maurizio Toffanetti, parrucchiere modenese che, ieri sera, si è presentato con aria scanzonata davanti alle telecamere del programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

Chi è Maurizio Toffanetti

Non un cantante di professione, ma uno che la musica la respira da sempre, sui palchi della nostra provincia e tra colpi di phon e chiacchiere da salone. E che salone: «Il mio negozio è una piccola sala prove dove i clienti cantano, ascoltano musica e si divertono», ha affermato lui stesso nel video di presentazione, girato proprio a Modena durante la sua attività quotidiana. E in tanti, nel suo salone che sta alle porte del centro cittadino, tra via Luosi e via Spallanzani, si saranno trovati spettatori inconsapevoli di qualche prova generale per le Blind Audtions del programma andato in onda ieri.

L’esibizione

Toffanetti, che vive a Castelvetro, si è lanciato in “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli. Voce calda, interpretazione sentita, ma… niente di più secondo i giudici. Le sedie di Arisa, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino sono rimaste immobili. “Serviva un'altra pasta per questo brano”, gli è stato detto. “Una pasta come il tortellino”, ha ribattuto il giudice partenopeo Gigi D'Alessio, indicando la spilletta a forma di tortellino sulla giacca. Da lì, la musica ha lasciato il posto alle risate. E, con ogni probabilità, ora Toffanetti è già tornato nel suo salone a divertirsi. «Mi piace stare attorno alla gente e mi piace la musica – ha aggiunto nel video –. Dopotutto, sono qui a The Voice Senior solo per divertirmi e… perché sono vecchio», ha scherzato infine, parlando alla telecamera rigorosamente in dialetto modenese.