Gazzetta di Modena

Verso le feste

Modena, sorpresa di Natale: in centro storico torna un’opera di Lorenzo Lunati


	L'opera di Lunati
L'opera di Lunati

A pochi passi da piazza XX Settembre, classica sede dei suoi Babbo Natale e degli yeti, un grande cuore su una panchina: è l’omaggio al mercato Albinelli

1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Per la prima volta dopo diversi anni, le opere dell’artista Lorenzo Lunati non sarebbero state più esposte in centro a Modena. O almeno così doveva essere. Il sindaco Massimo Mezzetti, per evitare problemi, aveva infatti preferito «guardare avanti e lasciare le polemiche al passato» posizionando in piazza XX settembre – dove solitamente venivano posizionate le opere di Lunati – un villaggio di Babbo Natale. Mentre a Fiorano erano approdati gli yeti già esposti a Modena. Invece… Sopresa di Natale: un’opera di Lunati sarà comunque presente a Modena, proprio vicino al suo luogo abituale.

La nuova location

A pochi passi da piazza XX Settembre, davanti al mercato Albinelli, è infatti spuntata una nuova opera dell’artista modenese a forma di cuore, con una panchina su cui in tanti si stanno sedendo per fare quattro chiacchiere dando uno sguardo anche verso piazza Grande  e la Ghirlandina. Anche l’ex sindaco Gian Carlo Muzzarelli, che negli anni si era affidato a Lunati per “addobbare” e animare piazza XX settembre, ha voluto omaggiare l’artista. «Complimenti a Lorenzo Lunati per la nuova bella opera artistica. Grazie per l’arte e l’impresa creativa che dà lavoro e trasmette bellezza davanti ad un luogo della Modena profonda come il Mercato Storico Albinelli. C’è bisogno di cuori aperti tutto l’anno».