Gazzetta di Modena

La novità

Nutella vegana, la novità di Ferrero nei supermercati italiani

Nutella vegana, la novità di Ferrero nei supermercati italiani

Presentata Nutella Plant-Based, dedicata a chi predilige alimenti a base vegetale o privi di lattosio ma anche a chi segue la “dieta flexitariana”. Dai ceci allo sciroppo di riso, ecco gli ingredienti

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo mesi di anticipazioni e attesa, Ferrero ha lanciato Nutella Plant-Based, l’ultima novità della famiglia Nutella: la stessa inconfondibile esperienza della crema spalmabile amata da milioni di fan in tutto il mondo ora con ingredienti di origine vegetale.

A chi è rivolto il nuovo prodotto

Nel contesto delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno di Nutella, a pochi mesi dal lancio di Nutella versione gelato, arriva sul mercato una nuova ricetta, nata con l'obiettivo di offrire l'inconfondibile esperienza Nutella a coloro che, per necessità o per scelta, prediligono alimenti a base vegetale o privi di lattosio.

La ricetta di Nutella Plant-Based

La ricetta, con ingredienti di origine vegetale come alternativa al latte, quali ceci e sciroppo di riso, risulta così adatta alle persone intolleranti al lattosio, offrendo loro la possibilità di assaporare, o ritornare ad assaporare, la stessa inconfondibile esperienza di Nutella a cui hanno dovuto rinunciare.

Nutella Plant-Based risponde anche a una recente tendenza alimentare, definita come “dieta flexitariana”, abbracciata oggi da circa 12,5 milioni di italiani che, all’interno di una dieta varia e bilanciata, in maniera flessibile hanno scelto di privilegiare alimenti di origine vegetale, moderando il consumo di alimenti di origine animale.

Come Nutella, Nutella Plant-Based è senza glutine ed è inoltre certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”.

Dalla progettazione agli scaffali dei supermercati

La progettazione della linea di produzione dedicata a Nutella Plant-Based è iniziata a gennaio 2023 e le prime produzioni industriali sono datate giugno 2024, dopo circa 18 mesi dall'avviamento dei lavori.

Sarà distribuita a partire da settembre 2024 nel canale della grande distribuzione organizzata in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350 grammi e arriverà nel 2025 anche in altri mercati europei.

La produzione ad Avellino

«Nutella Plant-Based è prodotta in Italia – ha spiegato Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella Italia – presso lo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, a testimonianza dell'impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale».