Mare fuori, Peter Pan e Sherlock Holmes, musical d’autore per Modena
Tris di spettacoli acchiappapubblico nel cartellone della mini-stagione al Teatro comunale Pavarotti-Freni
MODENA. Modena capitale del musical. Se continua di questo passo, anche il Comunale Pavarotti-Freni si può annoverare tra i teatri che coltivano un genere sempre più amato dal pubblico di tutte le generazioni.
La riprova arriva dalla “mini-stagione” allestita per il 2024-2025 con tre titoli da ottobre a gennaio 2025 dedicati al grande pubblico, fra i quali una nuova produzione. Spettacoli decisamente invitanti, da andare a vedere e apprezzare.
Mare fuori
Il cartellone si aprirà il 26 e 27 ottobre con “Mare fuori”, il musical diretto da Alessandro Siani e prodotto da Best Live, tratto dalla fortunata fiction ormai serie cult in Italia e in oltre venti Paesi, che al debutto nei teatri nella stagione 2023/24 ha segnato il sold-out di numerose date. Sul palco si vedranno alcuni tra i volti più amati della serie tv fra cui Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino).
Scritto dallo stesso Siani insieme a Cristiana Farina e Maurizio Careddu, lo spettacolo è ambientato all’interno dell’istituto di detenzione minorile Nisida, una sorta di bolla per i “ragazzi interrotti”, in cui hanno la possibilità di capire chi sono e cosa vogliono al di là di cosa sono stati. Dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, una sorta di miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il “mare fuori”.
Peter Pan
Mercoledì 8 gennaio 2025 andrà in scena uno dei musical più amati e longevi del panorama teatrale italiano, “Peter Pan”. Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie con la regia di Maurizio Colombi e la colonna sonora d’eccellenza firmata da Edoardo Bennato, il titolo è un successo lungo diciotto anni: dal 2006 quando debuttò per la prima volta ha registrato più di mille repliche ed è stato insignito di riconoscimenti quali il Premio Gassman e tre Biglietti d’Oro Agis. Cuore pulsante dello spettacolo è la colonna sonora: un viaggio nel mondo fantastico di Peter Pan attraverso alcune tra le più famose canzoni di Edoardo Bennato tratte dall’album del 1980 “Sono solo canzonette” ed altri brani come “Il rock di Capitan Uncino”, “Viva la mamma”, fino alla celeberrima “L'isola che non c'è”, riarrangiati dallo stesso cantautore per lo spettacolo teatrale.
Sherlock Holmes
A chiudere il cartellone il 18 e 19 gennaio “Sherlock Holmes” con Neri Marcorè nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, a capitanare un cast di oltre venti performer. Con la regia di Andrea Cecchi, anche coautore dei testi insieme ad Alessio Fusi ed Enrico Solito, lo spettacolo debutterà nella stagione 2024/25. Un’epica avventura ambientata nella violenta e cupa Londra di fine Ottocento, dove, al 221b di Baker Street, si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra. Il celebre investigatore, creato dalla penna di Arthur Conan Doyle oltre un secolo fa, ha attraversato il tempo mantenendo un successo costante e senza pari. Diventato un caso letterario, è stato oggetto di numerose trasposizioni teatrali e cinematografiche di successo, fra cui Sherlock Holmes con Robert Downey Jr e Jude Law, la serie cult Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, Elementary e infine Enola Holmes con Millie Bobby Brown.
Prezzi degli abbonamenti
L’abbonamento ai tre spettacoli sarà disponibile a partire dal 27 agosto in prelazione e dal 10 settembre per i nuovi abbonati. I biglietti saranno in vendita dal 14 settembre. Informazioni e biglietti online: www.teatrocomunalemodena.it. Biglietteria di corso Canalgrande 85: 059 203 3010.