Patti Smith, live acustico a Modena: in Duomo risuona la pace
Il concerto alle 21 in Cattedrale. Una parte dei ricavi sarà destinata all’orfanotrofio La Crèche di Betlemme, che cura gratuitamente 110 bambini
MODENA. C’è anche il Duomo di Modena tra i luoghi scelti da Patti Smith per il suo concerto per la pace. L’appuntamento è questa sera alle 21 nella cattedrale, per quello che si annuncia un suggestivo live acustico.
La tournée dal titolo“A tour of Italian Days” vedrà musica e immagini affiancate in un unico e ammaliante dialogo tra canzoni e fotografie tratte dall’ultimo libro “A Book of Days” (edizioni Bompiani).
IL CONCERTO IN DUOMO
Un’occasione speciale per ascoltare in veste inedita i brani più importanti dell'artista nata a Chicago, cresciuta nel South Jersey ed emigrata a New York nel 1967. I suoi numerosi successi come interprete, autrice, artista discografica e visiva sono riconosciuti in tutto il mondo.
Pubblicata nel 1975, la prima registrazione della Smith, Horses, è stata inserita nel 2010 nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso dal National Recording Preservation Board. I suoi album successivi comprendono Radio Ethiopia, Easter, che include Because the Night, scritto con Bruce Springsteen, Wave, Dream of Life, che include People Have the Power, scritto con il defunto marito Fred Sonic Smith, Gone Again, Peace and Noise, Gung Ho, Trampin', Land, Twelve, Banga e Outside Society. È stata nominata quattro volte ai Grammy® e ai Golden Globe per la canzone "Mercy Is", scritta con Lenny Kay per il film Noah. Il documentario di Steven Sebring del 2008, Patti Smith: Dream of Life, ha ricevuto una nomination agli Emmy.
Patti Smith ha ricevuto il prestigioso National Book Award 2010 per il suo bestseller Just Kids, che racconta la sua profonda amicizia con il fotografo Robert Mapplethorpe e l'evoluzione del loro lavoro. Tra i suoi innumerevoli libri il recente A Book of Days, con 365 immagini e riflessioni, pubblicato in Italia a fine settembre 2023. Nell’innumerevole novero di onorificenze include anche le Lauree ad Honorem in Lettere Moderne conferite dall’Ateneo di Parma e di Padova.
INCASSO IN BENEFICENZA
Una parte dei ricavi sarà destinata all’orfanotrofio “La Crèche” di Betlemme, che si occupa gratuitamente di oltre 110 bambini da zero a sei anni provenienti da contesti di indigenza o vittime di abbandono o maltrattamenti. Cinquanta di loro alloggiano presso la struttura, altri sessanta frequentano l’Istituto scolastico e rientrano nelle abitazioni. Gestito dalla Congregazione delle Figlie della Carità, l’orfanotrofio opera da oltre cento anni in Terra Santa e accoglie anche madri nubili in condizioni di fragilità e soggette a rischio in determinati contesti culturali.