Gazzetta di Modena

l'evento

Nella Rocca di Montefiorino c’è la “Festa della Regina”

Nella Rocca di Montefiorino c’è la “Festa della Regina”

Sabato 27 e domenica 28 settembre nel castello medievale e nel parco si rappresenta la storia di Matilde di Canossa tra giochi, costumi, laboratori, sfide

2 MINUTI DI LETTURA





MONTEFIORINO. “Festa della Regina” sabato 27 e domenica 28 settembre alla Rocca. Body painting, accampamenti horror, mostre di esoterismo, giochi, arcieri, regine dark, cosplayer, falconeria, fattorie, magia e tanto altro nel programma. Sabato apertura della festa alle 20: la Rocca medioevale rivivrà l’antica storia di Matilde di Canossa e dei suoi territori. Potrete inoltre assaporare il cibo di un tempo con il rancio dell'accampamento nella pineta del maniero. Domenica dalle 10 nella pineta adiacente alla rocca si potranno ammirare e provare i giochi storici in compagnia di Carrom Italia, inoltre si potrà provare l'arte dell'arciere con i Castellani Arceri Storici. Laboratori per provare il mondo dell'ebanista e del vasaio e mini corsi di erboristeria apriranno le porte al mondo naturalistico e dello shamanesimo con erboristeria delle streghe. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla magia ed all'illusionismo con sfide al campione di dama gigante elizieer. Nel piazzale della rocca ci sarà un concorso con l’esibizione di artisti del bodypainting, mentre personaggi colorati e fantasiosi vi accoglieranno nel mondo dei cosplayer ed il loro contest sul tema “la regina”.

Anche i libri saranno parte di questo evento, dall'horror all'esoterismo, passando alla stregoneria, e gli stessi autori saranno presenti con esposizioni e vendita di oggetti. Nella sala consigliare una bellissima e affascinante mostra di bambole rievocanti i costumi di Matilde di Canossa con le bambole di Annarita Battaglioli, mentre i portici saranno il teatro di un’abile sartoria con la storia del costume storico vista da Forbice Fatata. Anche gli amanti del paranormale saranno accontentati con piccoli stage dimostrativi con tanto di attrezzature e pratica, con il gruppo di ricerca ghost finder. Non potevano mancare uno spazio dedicato ai giochi di ruolo con varie associazioni ludiche mentredanze e animazioni in costume medioevale animeranno il piazzale interno. I portici della rocca invece saranno il teatro di una mostra fotografica di luoghi diroccati della nostra montagna e di ambientazioni gotiche. La festa si concluderà nel piazzale della rocca verso le 19.30 con esibizione e sfilata del concorso bodypainting e cosplayer, inoltre con il lancio da parte di tutti i presenti delle lanterne cinesi.Nella pineta sarà in funzione la griglia ed il ristoro medioevale.