Gazzetta di Modena

Il rock energico è donna un superfestival a Vignola

Il rock energico è donna un superfestival a Vignola

Sul palco saliranno alcune band femminili di maggiore talento in circolazione: Bambole di Pezza, Roipnol Witch, Lilith le Morte, Steri Strip, Dogs don’t, See Elle

2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Questa sera, sul palco dello Stones Cafè di Vignola(Mo), si terrà il Festival gratuito Rock with mascara, prima manifestazione organizzata dal movimento omonimo che unisce le rock band femminili italiane.

Il progetto nasce nel 2005 dalla necessità di creare una vera e propria rete di collaborazione tra musiciste; a differenza di quello che si pensa, sono tante le ragazze che amano, suonano e propongono questo genere. Oltre che sulla musica il movimento riporta l'attenzione sui problemi quali: la discriminazione, violenza di genere e il femminicidio.

Dopo tanti eventi, spettacoli, concerti live e djset in tutta Italia il Rwm diventa un Festival! Per la prima volta saranno sei le band di ragazze che si alterneranno sul palco del mitico Stones Cafè, paradiso della musica live di qualità. A Partire dalle 18 del pomeriggio suoneranno alcune delle migliori realtà italiane come: Roipnol Witch, Lilith Le Morte, Steri Strip, Dogs don't like Techno e See Elle. Inoltre come super Headliner della serata ci sarà il ritorno delle Bambole di Pezza, storico gruppo punk rock femminile leggenda dagli anni 90. Partite da Milano hanno calcato i palcoscenici di tutta Italia e mezza Europa. A distanza di dieci anni hanno deciso di tornare con cinque concerti per una reunion lampo, sparsi per la penisola e hanno scelto il festival RWM come esclusiva per l'Emilia.

Dopo i concerti, che finiranno entro le mezzanotte, si balla con il djset di altre due personaggi di spicco del Movimento RWM; la selezione musicale rock, punk, 80's, trash è affidata infatti a Melissa Hasser (Krock Radio Station) e Trash Tenax(internazionale trash).

Dalle 18, orario di inizio del festival, apertura cancelli con free entry in tutta l'area.

IL CAST DELLA SERATA

Bambole di Pezza: Punk rock female legend from Milano. Dai sobborghi milanesi, le cinque riot girls rumorose con la passione per le sonorità seventies, hanno deciso di tornare e riunirsi

Roipnol Witch: Alternative Rock from Carpi(Mo). Dal 2002 le streghette girano l' Italia con i loro esplosivi e coloratissimi live. Scelte da Mtv New Generation come band del mese, sono ormai le paladine della musica underground.

Lilith le Morte: Distorsione e voci dagli inferi from Reggio. Dalle ceneri delle Kyuuri Alice e Annalisa assemblano la loro creatura timbartoniana.

Steri Strip Alternative rock from Mantova. Sono le giovani e degne eredi del nuovo sound sperimentale d'oltre oceano

Dogs Don't Like Techno Punk noise sperimentale from Bologna. Nel 2009 le navigate e talentuose musiciste della scena bolognese si uniscono e lanciano una nuova band low-fi, animalista e femminista.

See Elle Acoustic rock duo from Modena. Decantano il loro amore per il rock, il soul e il pop tramite cover originali. Completano il cast le le Dj Melissa Hass e Trash tenax