Modena-Catanzaro con... la polizia: tifosi in campo e arbitro scortato
Il clamoroso precedente del marzo di 65 anni fa. Nove volte su 18 una delle squadre ha cambiato categoria
Se la lunga imbattibilità casalinga contro il Catanzaro era diventata un dente da togliere, il Modena se l’è già tolto un anno fa. La sconfitta (1-3) patita nella scorsa stagione infatti era stata la prima in assoluto nei confronti interni con la squadra calabrese, arrivata dopo 17 partite con 11 vittorie dei gialli e 6 pareggi. Una storia, quella dei confronti tra le due squadre, iniziata nel 1934, con i momenti più intensi soprattutto negli Anni Sessanta e Settanta e che era andata in standby per 18 stagioni, dal 1988 al 2005/06, prima del già citato 1-3 del 12 aprile 2024.
Polizia e retrocessione
Una storia caratterizzata anche da un episodio burrascoso, probabilmente l’unica invasione di campo registrata a Modena, esattamente il 6 marzo 1960. Giornata 24 di Serie B, gialloblù nelle prime posizioni, giallorossi a metà classifica e dopo un’ora Ponzoni porta in vantaggio il Modena, che sembra avviato al successo, che sfuma però all’81’ quando l’arbitro Ferrari di Milano concede un rigore agli ospiti, che pareggiano. A quel punto i giocatori gialloblù e l’allenatore Magli circondano il direttore di gara protestando vivacemente, mentre alcuni tifosi scavalcano, ma vengono bloccati dalla Polizia prima di raggiungere il fischietto milanese. Dopo cinque minuti di sospensione, gara ripresa e terminata in parità, mentre la contestazione aumenta e parecchi tifosi entrano in campo puntando l’arbitro, il quale sfugge alle loro ire solo perché difeso dai giocatori del Modena, alcuni dei quali devono lottare con gli invasori più decisi. Il direttore di gara resta assediato negli spogliatoi fino alle 20 e portato fuori poi su un cellulare della Polizia.
L’1-1 finale venne poi convalidato e il club gialloblù dovette pagare una forte ammenda, ma delle restanti 14 partite il Modena non ne vinse neanche una e alla fine retrocesse.
Nove cambi di categoria
In nove delle 18 stagioni in cui si sono incontrate, una delle due squadre alla fine ha cambiato categoria, salendo in A o scendendo in C: nel ’37 è retrocesso il Catanzaro, nel 60’ il Modena, che nel ’62 è invece stato promosso, mentre sono stati giallorossi a salire nella massima divisione nel ’71, ’76 e ’78, anno in cui i gialloblù sono caduti in C. Stesso esito per entrambe nel 1987/88, ma nel 2004/05, poi ripescato, e nello 05/06 toccò al Catanzaro scendere in C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA