L’Italia torna a Dortmund, Grosso ricorda quella partita storica: «Che emozione il gol alla Germania»
L’allenatore del Sassuolo nel 2006 segnò nella semifinale proprio contro i tedeschi in quello stadio da sempre considerato un fortino
SASSUOLO. Si ferma la Serie B ma non lo spettacolo. Durante la pausa nazionali è infatti previsto un classico del calcio europeo e mondiale: Italia-Germania, quarto di finale di Nations League. L’andata si giocherà giovedì 20 marzo a San Siro, mentre il ritorno sarà domenica al Signal Iduna Park di Dortmund.
Stessa città, nel 2006
La città tedesca rievoca dolci ricordi per i tifosi azzurri che, proprio a Dortmund, hanno visto la Nazionale vincere per 2-0 contro i padroni di casa nella semifinale del Mondiale 2006. Si tratta di una delle più importanti sfide della storia del calcio italiano, seconda solo alla “partita del secolo” di Messico 1970, per quanto riguarda le gare con i teutonici. Molti degli eroi della cavalcata azzurra in Germania, dopo il ritiro, hanno intrapreso la carriera da allenatore. Molti non sono riusciti ad ottenere grandi risultati, collezionando spesso esoneri, mentre altri si stanno ritagliando il loro spazio tra i migliori tecnici italiani. Tra questi ultimi ci sono sicuramente i due mister in vetta alla classifica di Serie B: Filippo Inzaghi e, naturalmente, Fabio Grosso.
Grosso, ora tecnico del Sassuolo
Proprio l’allenatore del Sassuolo è stato il protagonista assoluto di quella partita, segnando il gol dell’1-0 al 119’. Il mondiale gli cambiò la carriera: fu ceduto dal Palermo all’Inter, giocando per la prima volta in Champions League, prima di trasferirsi in altri club di prima fascia come il Lione, di cui è stato anche allenatore per una sfortunata breve parentesi lo scorso anno, e la Juventus. Probabile che l’esperienza accumulata dopo il 2006 lo abbia forgiato, permettendogli di essere oggi un tecnico migliore.
Il ricordo
Per ricordare il successo mondiale il mister neroverde ieri è intervenuto al GR1 Sport. “Ho dei ricordi stupendi del mio passato” ha detto “è stata un’emozione condivisa con dei ragazzi con cui tutt’ora sono legato da un filo sottile. Ricordiamo tutto di quei momenti perché sono stati davvero enormi e delle emozioni grandi. La Germania in 50 anni di partite nello stadio di Dortmund, considerato la loro fortezza, ha perso solo una volta, nel 2006. Per la Nazionale di Spalletti servirà dunque una grande prova a San Siro e un’impresa in trasferta, ma Grosso dimostra di avere fiducia negli azzurri. “Noi ci crediamo e sosteniamo la squadra. Abbiamo le qualità giuste per poter rispondere presente a delle gare così belle. Faremo tutti quanti il tifo per riuscire a vincere”.l