Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie B

Sassuolo sempre più vicino alla meta: a Cittadella ritrova la vittoria e vola a +14 sullo Spezia

di Valentina Spezzani

	L'esultanza dei giocatori del Sassuolo a fine gara
L'esultanza dei giocatori del Sassuolo a fine gara

Senza Laurienté, i neroverdi di Fabio Grosso sbancano lo stadio Tombolato con i gol di Mulattieri e Berardi e incrementano il vantaggio sul terzo posto, ipotecando il ritorno in Serie A. L’unica nota dolente è l’infortunio di Mazzitelli

4 MINUTI DI LETTURA





CITTADELLA (PADOVA). Niente ferma questo Sassuolo. Non bastano la pioggia incessante sul Tombolato di Cittadella, l’assenza di Laurienté e nemmeno la rete della speranza dei veneti firmata da Tronchin al 90’. Con un gol per tempo – Mulattieri sblocca, Berardi consolida – i neroverdi ritrovano la vittoria e si avvicinano sempre di più alla meta del ritorno in Serie A.

Apre Mulattieri

Al 3-5-2 di Dal Canto, Grosso risponde con un 4-2-3-1 decisamente offensivo: davanti a Moldovan confermata la difesa con Toljan, Romagna, Lovato e Doig; i due mediani sono Boloca e Mazzitelli; sulla trequarti Berardi, Volpato e Pierini alle spalle di Mulattieri, che torna a giocare dal 1’: non accadeva dalla partita col Brescia del 15 febbraio. Il Sassuolo cerca spazi con pazienza e al 15’ riesce a sbloccare il match: filtrante di Berardi per Volpato, che viene steso in area da Carissoni; probabilmente sarebbe rigore, ma Monaldi non fa in tempo a fischiarlo perché Mulattieri intercetta il pallone e calcia immediatamente in porta mandando in vantaggio i suoi. Al 21’ entra in campo lo staff medico per Mazzitelli, che è costretto a uscire per un problema muscolare, al suo posto c'è Ghion. Al 27’ occasione per gli emiliani: traversone di Doig sul secondo palo, Mulattieri ci arriva con la punta dello scarpino e spara altissimo. Al 31’ il Cittadella batte un colpo: Moldovan respinge un sinistro al volo di Okwonkwo. Qualche minuto dopo ci prova Vita, ma la conclusione è lontana dalla porta. Allo scadere del primo tempo, Mulattieri si porta verso il fondo e serve Volpato a centro area, l'ex Roma calcia ma trova il muro della difesa avversaria. Si va a riposo con la squadra di Grosso avanti 1-0.

Berardi sprint

La ripresa si apre con una doccia gelata per il Cittadella: dopo 22 secondi dal fischio d'inizio, assist perfetto di Volpato per Berardi, che calcia di destro e, complice una deviazione di Masciangelo, manda a vuoto Kastrati: il Sassuolo raddoppia. Al 50’ il portiere del Cittadella è costretto a mettere in corner una conclusione da fuori di Volpato. Al 53’ i padroni di casa provano a farsi vedere in avanti: sinistro potente di Rabbi oltre il palo alla destra di Moldovan. Al 55’ Pierini calcia una punizione a giro (procurata da Volpato, che fa anche ammonire Salvi), Kastrati alza la palla sopra la traversa ed è solo angolo. Al 67’ i neroverdi hanno l'occasione per chiudere il match: Volpato innesca Pierini che, però, non riesce a colpire bene, la sfera rotola lentamente verso il fondo. Al 72’ Grosso ne cambia tre: escono Volpato, Mulattieri e Pierini, entrano Verdi, Moro e Lipani, si passa al 4-3-3. La gara prosegue senza sussulti fino all'86' quando Verdi crossa per Lipani, che arriva sul pallone, ci prova con un destro al volo ma non centra la porta. All’88’ ultima sostituzione per il Sassuolo: Berardi lascia il campo in favore di Muharemovic.

Cittadella, gol inutile

I giochi sembrano fatti, ma al 90' il Cittadella riapre la gara: Desogus sfugge a Boloca e calcia, sulla respinta di Moldovan arriva Tronchin e insacca il 2-1. Monaldi concede 4’ di recupero e i neroverdi non possono certo viverli serenamente, tanto più che l’extra time viene allungato perché il gioco resta fermo a causa di un fallo di Pavan su Moro. La capolista stringe i denti a alla fine arrivano tre punti che sono pesantissimi: valgono un distacco di 14 punti sullo Spezia, uscito dal Manuzzi con uno 0-0, in attesa di Pisa-Mantova, rinviata per maltempo alle 15 di domani (domenica 16 marzo).

Il tabellino: Cittadella-Sassuolo 1-2

Cittadella (3-5-2): Kastrati; Salvi (93’ Voltan), Pavan, Carissoni; D’Alessio, Vita (70’ Tronchin), Amatucci, Palmieri (70’ Tessiore), Masciangelo; Okwonkwo (59’ Desogus), Rabbi (59’ Pandolfi). A disp. Maniero, Casolari, Matino, Diaw, Capradossi, Rizza, Piccinini. All. Alessandro Dal Canto

Sassuolo (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Romagna, Lovato, Doig; Boloca, Mazzitelli (22’ Ghion); Berardi (88’ Muharemovic), Volpato (72’ Verdi), Pierini (72’ Lipani); Mulattieri (72’ Moro). A disp. Satalino, Missori, Obiang, Paz, Odenthal, Bonifazi, Iannoni. All. Fabio Grosso

Arbitro: Monaldi di Macerara

Reti: 15’ Mulattieri, 46’ Berardi, 90’ Tronchin

Note: ammoniti Doig (S), Salvi (C), Tronchin (C), Pavan (C), Moro (S). Angoli 5-3 per il Sassuolo. Recupero: pt 3’, st 4’.