Gazzetta di Modena

Sport

Formula 1
Formula Uno

Ferrari, svelata a Londra la nuova SF-25: tutte le novità e l’omaggio al Drake


	La Ferrari SF-25
La Ferrari SF-25

Presentata alla O2 Arena la nuova livrea della monoposto con Hamilton e Leclerc a 127 anni dalla nascita di Enzo Ferrari

4 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. La Formula 1 festeggia il 75° compleanno nel 2025 e per l’occasione ha deciso di fare le cose in grande per presentare le livree e i piloti che saranno ai nastri di partenza del Mondiale, che prenderà il via il 16 marzo in Australia. Alla O2 Arena di Londra ecco il "F1 75 live at The O2", una serata evento in cui per la prima volta tutte le 10 scuderie di F1 hanno svelato a turno le loro livree per la stagione 2025 (alcuni team hanno svelato a parte anche la nuova monoposto) in un’arena enorme e di fronte ad un audience globale di milioni di persone in tutto il mondo.

L’omaggio al Drake nel giorno del suo compleanno

Con un omaggio al fondatore Enzo Ferrari, a 127 anni dalla nascita, viene introdotta la Ferrari con una livrea rosso scura con una lunga macchia bianca. Passerella e applausi per Vasseur, Hamilton e Leclerc. “Passione e innovazione” le parole che introducono la monoposto di Maranello. Nei colori per il 2025. Un rosso più intenso, come trapelato nelle scorse settimane, per la prima macchina di Hamilton a Maranello («La mia parola per la stagione 2025 è rigenerante, è rigenerante tutto questo per me», dice), mentre sarà la settima per Leclerc («La mia parola è onore, onore di far parte di questo team. Sto vivendo un sogno ed è un onore correre per la Ferrari»).  Sorprendente con più bianco nella parte posteriore. Ma non solo. Dopo l’evento di Londra. la Scuderia diffonderà le prima immagini e le caratteristiche tecniche della nuova SF-25.

Le altre monoposto

Passerella per tutte le monoposto. Sulle note dei Rolling Stones, guadagna il palco il team principal della Red Bull Chris Horner che con un discorso introduce una lunga clip in stile 'fast&furious' al termine della quale viene svelata la nuova livrea della Red Bull accompagnata dal campione del mondo Max Verstappen e dalla news entry Liam Lawson. Dopo la presentazione della provvisoria di qualche giorno, il team principal della Williams James Vowles affiancato dal confermato Alexander Albon e dalla new entry, Carlos Sainz hanno svelato la livrea della scuderia britannica che sceglie un blu scuro metallizzato. Con la Mercedes che inizia l'era post Lewis Hamilton, puntando sulla freschezza e il talento dell'italiano Andrea Kimi Antonelli che affiancherà il confermatissimo George Russell. Queste le parole del rookie che avrà l'onore e l'onere di non far rimpiangere Lewis Hamilton: «Per me è un privilegio essere qui, avere il supporto di Mercedes - ha dichiarato Antonelli, dopo aver ringraziato il pubblico - Ho lavorato tanto su me stesso per crescere e fare il mio meglio. Spero sia una grande stagione». L'Oscar per l'ingresso più pittoresco per il momento se lo prende l'Aston Martin, una delle scuderie più attese di questa nuova stagione dopo il matrimonio con Adrian Newey. I due piloti Fernando Alonso e Lance Stroll, sulle note della colonna sonora di James Bond/007, scendono dalla scalinata indossando il casco mentre la AMR-25 guadagna il palco durante l'esibizione di Then. Introdotta sul palco dai piloti Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto e da una vecchia conoscenza della Ferrari, la Kick Suber dell'ex team principal Mattia Binotto (Chief Operating Officer e Chief Technical Officer della Sauber Motorsport), la Sauber ha mantenuto la colorazione verde fluo con inserti nero metalizzato. Visa Car App Racing Bull. Anche qui coppia di piloti rinnovata per metà: con il confermatissimo Yuki Tsunoda che sarà accompagnato dal rookie Isaak Hadjar. Al loro fianco il proprietario del team Peter Bayer e il team principal Laurent Mekies, anch'egli con un passato in Ferrari. Introdotta dalla performance canora del cantante americano Kane Brown, il rinnovato duo di piloti della Haas VF-25 formato da Oliver Bearman ed Esteban Ocon si guadagna il palco per presentare la livrea della Haas che non si discosta troppo da quella degli anni precedenti. Con una coppia di piloti parzialmente rinnovata composta da Pierre Gasly e dal debuttante Jack Doohan, figlio del pluricampione della classe 500 Mick Doohan, l'Alpine come nel 2024 spicca per la propria livrea rosa shocking e blu metalizzata. Ultima macchina presntata a Londra La McLaren di casa di Lando Norris e Oscar Piastri.