Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

Il lungo digiuno è finito: Modena torna alla vittoria e batte 3-0 Monza

di Francesco Cottafava
Il lungo digiuno è finito: Modena torna alla vittoria e batte 3-0 Monza

Contro la Mint Vero Volley servivano solo i tre punti per i gialloblù: successo meritato che mancava da inizio dicembre

3 MINUTI DI LETTURA





MONZA. Mancava da più di quaranta giorni la vittoria a Modena Volley, per la precisione del primo dicembre scorso quando si impose 3-2 sul campo di Taranto. Dopo sei sconfitte consecutive è arrivata una vittoria importantissima, e strameritata, per la Valsa Group che ha battuto Monza con un netto 3-0.

Tre punti pesanti
Tre punti d'oro per la classifica, tre punti d'oro per il morale e tre punti d'oro che, finalmente, capitalizzano la crescita che Modena aveva fatto vedere nell'ultimo periodo. Un solo, piccolo spavento nel secondo set per la Valsa Group: in vantaggio di cinque lunghezze a metà parziale (16-11), i canarini si sono addormentati permettendo il rientro di Monza che ha portato il parziale ai vantaggi, poi risolto da un muro combinato di De Cecco e Sanguinetti. Per il resto una partita dominata dal sestetto gialloblù, bravo a mettere sotto pressione col servizio una squadra, Monza, che è veramente in difficoltà. Fragilissima la formazione allenata da Eccheli, incapace di reagire alle accelerazioni di Davyskiba e compagni, ora in una situazione di classifica realmente drammatica. Parlando di Davyskiba, eccezionale la prestazione del grande ex della gara. Non ci sono molti dubbi sul fatto che il martello bielorusso sia il migliore giocatore di Modena, come ha fatto vedere la scorsa stagione, ma finora tra infortuni e prestazioni deludenti non era mai riuscito a fare vedere la sua forza. Il prossimo appuntamento di Modena sarà la sfida casalinga contro Verona, sempre speciale da quando sulla panchina scaligera siede Stoytchev, una gara che ha regalato emozioni anche all'andata.

La partita
Modena si schiera col sestetto composto da De Cecco-Buchegger, Rinaldi-Davyskiba Sanguinetti-Anzani e libero Federici. Monza risponde con Cachopa-Szwarc, Juantorena-Rohrs, Beretta-Averill con libero Gaggini. I padroni di casa partono bene (6-4, muro su Buchegger) ma Modena torna prontamente nel set nel nome di Davyskiba: ace fortunoso per il pareggio a quota 10, attacco imprendibile per il 16-14 gialloblù e, Eccheli, è costretto a chiamare timeout. Dal tempo tecnico esce però molto meglio Modena che si porta sul 18-14 con il muro di Sanguinetti. Buchegger trova attacco e ace che valgono il 24-20, l'errore al servizio di Monza chiude il primo set sul 25-21. Il secondo parziale è l'unico combattuto della gara anche se, fino a metà, è un dominio modenese. Ace di Davyskiba, slash facile, facile per Anzani e Modena vola sul 16-11. Un black out colpisce però il sestetto gialloblù che consente a Monza di rimontare (18-18, Szwarc) e, i padroni di casa, passano anche in vantaggio sfruttando l'errore di Buchegger (23-22). Ci pensa Ikhbayri a riportare la Valsa in vantaggio con un contrattacco dopo una bella difesa corale (24-23). Set point trasformato dal muro canarino che ferma Juantorena, 26-24 e 2-0 Modena. Monza nel terzo set prova a cambiare qualcosa ma Modena mette la freccia fin dalle prime battute. Buchegger si scatena all'inizio (6-2, 10-5, 14-8), poi ci pensano Rinaldi e Davyskiba a blindare il punteggio (20-14) e permettere a Modena di portare a casa una agevole vittoria per 3-0 (25-17 il punteggio finale del terzo set) dal campo di Monza. l