Torta rossa per i 40 anni di Hamilton: l’omaggio del team Ferrari
Il pilota britannico, 7 volte campione del mondo, pronto a sbarcare a Maranello: tra il 20 e il 21 gennaio il primo test a Fiorano, poi i pre-test in Baharain
MARANELLO. La vita comincia a 40 anni. E sarà tutta di rosso vestita per Lewis Hamilton che ieri, martedì 7 gennaio, ha tagliato il traguardo degli “anta” con un grande sogno in testa. Dopo un poker di stagioni sterile, una delle icone della F1 del nuovo millennio non vede l'ora di dimostrare a se stesso di essere più forte dell'età e punta a quell'ottavo titolo che gli manca per superare un altro “colosso” come Michael Schumacher, che con il Cavallino vinse cinque dei suoi sette campionati. E proprio come Schumi beneficiò della presenza di uno staff tecnico con cui aveva già lavorato con successo in un altro ambiente, così il pilota inglese può contare sul supporto di Frédéric Vasseur, ora team principal della Ferrari, collaboratore nei suoi successi pre-E, agli inizi degli anni Duemila in Formula 3 Euroserie.
I precedenti dei campioni a Maranello
C'è dunque un filo doppio nella nuova scommessa lanciata da questo inossidabile quarantenne, consapevole comunque che alla Ferrari non ci sono garanzie, nemmeno per i campioni pluridecorati. Alain Prost, Fernando Alonso e Sebastian Vettel sono arrivati in “rosso”, come sta facendo Hamilton, aspettandosi di coronare la propria carriera con un titolo aggiuntivo da vincere nel team più glamour dello sport motoristico. Ebbene, chi è partito con grandi propositi ha poi dovuto chiudere l'avventura a Maranello a mani vuote.
Le leggende e una “nuova giovinezza”
Lewis dunque è avvertito, ma Hamilton è tra quelle leggende sportive che a 40 anni è nell'età in cui si sente “finalmente giovani”, disposti ancora a dare e a vincere. Se Lindsay Vonn è tornata per i Giochi di Milano-Cortina, se LeBron James non molla per macinare in Nba record su record, e Cristiano Ronaldo è ossessionato dalla perfezione fisica che sfoggerà il 5 febbraio per i suoi primi 40 anni, Hamilton ha scelto la “rossa” per dimostrare che tra talenti giovanissimi, nati più di vent'anni dopo di lui, il più forte resta sempre il “vecchio ragazzo” di Stevenage.
La torta di compleanno in attesa di abbracciarlo
Per il suo compleanno dal valore quantomai simbolico, la Scuderia di Maranello gli ha preparato una torta rigorosamente ricoperta di glassa rosso-Ferrari con tanto di candelina. «Festeggiamo con stile! Buon compleanno, Lewis», ha scritto il team nel post immortalando una sfavillante “Birthday cake” speciale per un pilota speciale. E se il debutto ufficiale di Hamilton alla guida della Ferrari è previsto per i test pre-stagionali del 26-28 febbraio in Bahrain, la scuderia di Maranello ha programmato per il pilota britannico un test a Fiorano tra il 20 e il 21 gennaio con la vecchia monoposto che sarà anche l’occasione per un primo bagno di folla con i tifosi del Cavallino Rampante.