Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie B

Il Sassuolo campione d’inverno sfida il Pisa di Inzaghi e va a caccia del record di... Superpippo

di Paolo Braglia
Il Sassuolo campione d’inverno sfida il Pisa di Inzaghi e va a caccia del record di... Superpippo

L’attuale tecnico dei toscani, che nel giorno di Santo Stefano affronta i neroverdi all’Arena Garibaldi, nella stagione 2019/20 ha conquistato con il Benevento 46 punti al giro di boa: i neroverdi possono emularlo

3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Ancor prima di arrivare al giro di boa del campionato, il Sassuolo ha conquistato con un turno d’anticipo il titolo di campione d’inverno. Si tratta di un traguardo che vale solo per le statistiche, ma che comunque evidenzia come il percorso dei neroverdi fin qui sia stato decisamente positivo. Con la vittoria di sabato sul Palermo per 2-1 al Mapei Stadium ed il successivo successo interno del Modena con il Pisa, la squadra di mister Fabio Grosso si è portata a quota 43 punti in classifica e a +6 dal secondo posto, dove lo Spezia ha agganciato proprio il Pisa.

Un match decisivo
La gara di giovedì sul campo dei toscani resta ovviamente una sfida molto importante, ma a prescindere da quello che sarà il risultato, il Sassuolo chiuderà la prima parte di campionato al primo posto. E, pur trattandosi solo di statistiche, nelle ultime cinque stagioni (da quando le squadre al via della Serie B sono di nuovo 20), solamente una volta la formazione campione d’inverno non ha chiuso il campionato al primo posto.

I numeri dalla parte dei neroverdi
Nella stagione 2019-20 il Benevento è arrivato al giro di boa con 46 punti e poi ha tagliato il traguardo davanti a tutti a quota 86, nel 2020-21 l’Empoli nelle partite d’andata ha raccolto 38 punti per poi arrivare alla fine del campionato al primo posto con 73 punti, nel 2022-23 il Frosinone di mister Fabio Grosso a metà Serie B era primo con 39 punti e si è confermato in vetta a fine campionato con 80 punti, mentre nella scorsa stagione il Parma è diventato campione d’inverno con 41 punti ed ha vinto la Serie B con 76 punti.

Il caso
Tra le ultime cinque squadre campioni d’inverno, solo il Pisa nella stagione 2021-22 non è riuscito a confermare il primo posto sotto la bandiera a scacchi. Anzi, i toscani al termine di quella stagione non riuscirono ad ottenere la promozione chiudendo il campionato al terzo posto alle spalle di Lecce e Cremonese, per poi perdere il doppio confronto con il Monza nella finale playoff.

Battere Superpippo per emulare il record di… Superpippo
Con una giornata ancora da disputare prima del giro di boa, il Sassuolo risulta avere già un punteggio migliore di quattro delle ultime cinque formazioni campioni d’inverno, solo il Benevento di Filippo Inzaghi con 46 punti in 19 giornate è ancora davanti ai neroverdi. I campani, tra l’altro, nella stagione 2019-20 segnarono il record di punti (86) nella Serie B a 20 squadre con 3 punti a vittoria. Berardi e compagni, però al momento di punti ne hanno 43 e quindi hanno ancora la possibilità di raggiungere quota 46 proprio alla 19esima giornata e totalizzare lo stesso numero di punti raggiunto dal quel Benevento a metà campionato. Per farlo, i neroverdi giovedì 26 dicembre alle 12:30 dovranno superare proprio mister Filippo Inzaghi, all’epoca tecnico del Benevento e ora sulla panchina del Pisa, che cercherà di fermare la corsa del Sassuolo, che si presenta alla sfida con una sequenza di sette vittorie consecutive in campionato alle spalle. Nel complesso una striscia positiva che dura da 14 turni, con 40 reti all’attivo che fanno dell’attacco del Sassuolo di gran lunga il migliore dell’intero campionato.