Esame Palermo per la capolista Sassuolo. Grosso: «Servirà la massima attenzione» – Probabili formazioni
I neroverdi privi di Mulattieri, Volpato e Romagna ospitano alle 15 di sabato 21 dicembre i rosanero dell’ex mister Alessio Dionisi. Anche Grosso è un ex: «Ho ricordi fantastici»
SASSUOLO. Sulla scia dell’entusiasmo portato da 13 risultati utili consecutivi (11 vittorie e 2 pareggi), con una media punti al di sopra anche di quella della storica stagione culminata con la promozione in Serie A, il Sassuolo di Fabio Grosso è pronto ad ospitare al Mapei Stadium di Reggio Emilia – alle 15 di sabato 21 dicembre – il Palermo dell’ex Alessio Dionisi, mister all’ultima chiamata sulla panchina rosanero.
Le parole di Fabio Grosso
Anche Fabio Grosso, appena rientrato da una trasferta da ex a Frosinone, è un ex della gara. Ritrova infatti il Palermo, squadra in cui ha giocato tra l’inverno 2004 e la primavera 2006: «Sono stato benissimo – ha affermato il tecnico neroverde parlando in conferenza stampa del suo passato in Sicilia –. Sono stati anni fantastici, ho ancora dei legami belli, solidi, che mi accompagnano e mi hanno accompagnato negli anni. Ricordo sempre con tantissimo piacere la città, il tifo, la società di Palermo che mi ha accolto». I rosanero si presentano alla sfida con una situazione di classifica non particolarmente brillante, anzi, la squadra siciliana con 21 punti al momento è fuori dalla zona playoff e nelle ultime due partite ha rimediato due sconfitte, prima con la Carrarese e poi con il Catanzaro: «Siamo consapevoli di affrontare una squadra di qualità – ha spiegato Grosso –, che per ora non ha rispettato i suoi valori e le aspettative, proprio per questo ci sono tanti ingredienti che rendono la gara molto complessa. Noi ci siamo preparati per provare a disputare una grande prestazione, perché la partita deve essere fatta “piena” in tutte le sue sfaccettature, in tutti i suoi momenti».
Qui Sassuolo: le ultime dal campo
Molte conferme per Fabio Grosso in vista della partita contro il Palermo dell’ex Dionisi con il mister dei neroverdi che sembra intenzionato a schierare un 11 titolare molto simile a quello visto nelle ultime due partite di campionato, dovendo però rinunciare causa infortuni, oltre a Romagna, anche a Volpato e Mulattieri. Tra i pali conferma per Moldovan e difesa composta dalla coppia di centrali Odenthal-Muharemovic, difficile vedere infatti dal primo minuto Lovato, rientrato da poco dall’ infortunio che lo ha tenuto fuori per due mesi, mentre sulle fasce dovrebbero giocare Toljan e Pieragonolo, con l’ex Reggiana in ballottaggio con Doig. A centrocampo partiranno nuovamente dal primo minuto gli insostituibili Thorstvedt e Boloca, mentre davanti alla difesa potrebbe essere confermato Ghion, anche se prende sempre più quota l’idea Obiang per garantire maggiore copertura. Sulle fasce partiranno Berardi e Laurienté, mentre a completare il tridente, vista l’assenza di Mulattieri, ballottaggio a due tra Moro, che appare favorito, e Pierini schierato nella posizione di falso nueve che ha già ricoperto nel derby con la Reggiana.
Qui Palermo: le ultime dal camp
oIl Palermo vuole riscattare le due sconfitte consecutive. Rispetto alla formazione che è stata sconfitta contro il Catanzaro probabile l’inserimento di Diakitè e Baniya al posto di Nedelcearu e Lund in difesa, mentre a centrocampo dovrebbe tornare dal primo minuto Gomes al posto di Mariano. In attacco spazio sulle fasce a Insigne e Di Francesco con il ruolo di centravanti occupato da Brunori, alla prima da titolare da ottobre, al posto di Henry.