Sassuolo, nessuno come Grosso: anche Di Francesco deve arrendersi. Ora l’esame Palermo dell’ex Dionisi, poi il Pisa
La capolista guidata dall’ex Frosinone viaggia più forte di quella della storica promozione in Serie A. Dopo il ko con la Cremonese la svolta: 13 risultati utili consecutivi e adesso la squadra vola in classifica, in attesa di due big match per chiudere il girone d’andata
SASSUOLO. Una sfida al Palermo dell’ex Alessio Dionisi ed una gara d’alta classifica con il Pisa, poi il Sassuolo manderà in archivio la prima parte di campionato. La squadra di mister Fabio Grosso si avvicina al giro di boa della stagione con il miglior attacco della cadetteria (38 gol all’attivo), la seconda miglior difesa (14 gol subiti, solo lo Spezia con 10 reti subite ha fatto meglio) ed una sequenza di tredici risultati utili consecutivi ancora aperta che ha proiettato i neroverdi al primo posto della graduatoria.
Il confronto con l’anno della storica promozione in Serie A
Finora il Sassuolo sta viaggiando ad un grande ritmo, un ritmo paragonabile a quello della formazione neroverde nella stagione 2012/13. La squadra allenata da mister Eusebio Di Francesco, che alla fine di quel campionato festeggiò la storica promozione in Serie A, arrivò a metà campionato a 48 punti, quota irraggiungibile nel girone d’andata per il Sassuolo di mister Fabio Grosso che al momento ha 40 punti. Tuttavia nel 2012/13 il campionato cadetto contava ancora 22 squadre, due in più rispetto ad oggi. Per cercare di fare un parallelismo tra le due squadre neroverdi allora si può osservare la media punti, un dato che al momento vede il Sassuolo di mister Fabio Grosso leggermente avanti rispetto a quello di mister Eusebio Di Francesco. Con 40 punti in 17 gare, ad oggi i neroverdi viaggiano ad una media di 2,35 punti a partita. Il Sassuolo 2012/13, invece, arrivò a metà campionato appunto con 48 punti fatti in 21 gare disputate, quindi con una media di 2,29 punti a partita.
La striscia di risultati utili consecutivi da record
Effettivamente, dopo la sconfitta con la Cremonese dello scorso 31 agosto, i ragazzi di mister Fabio Grosso hanno sempre raccolto risultati utili in campionato, facendo crescere la loro media punti dopo un primissimo approccio alla cadetteria non semplice. Due pareggi, una vittoria ed una sconfitta nelle prime quattro giornate, poi tredici risultati utili consecutivi in campionato (con undici vittorie e due pareggi). La squadra di mister Di Francesco, tornando al parallelismo precedente, nell’arco del campionato 2012/13 al massimo aveva registrato nove risultati utili consecutivi: sequenza aperta alla prima giornata di campionato con una vittoria per 3-0 in casa del Cesena ed interrotta il 20 ottobre, alla 10a giornata, con una sconfitta per 1-0 sul campo del Cittadella. Berardi e compagni, inoltre, con il 2-1 in rimonta sul campo del Frosinone dello scorso turno hanno registrato la sesta vittoria nelle ultime sei partite di campionato, andando a superare la sequenza di cinque successi in Serie B del Sassuolo 2012/13, sequenza tra l’altro registrata proprio nelle prime cinque giornate di campionato, quando i neroverdi riuscirono a rimanere a punteggio pieno fino alla quinta giornata compresa.
La squadra di mister Fabio Grosso proverà a mantenere il ritmo delle ultime gare per arrivare al giro di boa del campionato al primo posto e poi lanciarsi nella seconda parte della stagione, quella più importante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA