Gazzetta di Modena

Sport

Formula 1
Formula 1

Per l’addio alla Ferrari Sainz “sfida” il papà sul circuito di Fiorano sotto gli occhi di Leclerc

di Angelica Melli

	Carlos Sainz padre e figlio sul circuito di Fiorano con il team Ferrari
Carlos Sainz padre e figlio sul circuito di Fiorano con il team Ferrari

Carlos, pluricampione di rally e 4 volte vincitore della Dakar, in pista insieme al figlio Carlo Jr sulla monoposto F1-75 nella giornata di saluto e ringraziamento al pilota spagnolo organizzata dal Cavallino Rampante: andrà alla Williams, mentre la Rossa di Maranello accoglierà Lewis Hamilton

5 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. Carlos Sainz Jr è sceso in pista a Fiorano per l’ultima volta. Nella sua ultima corsa in rosso è stato accompagnato dal padre, Carlos Sainz, pluricampione di rally e 4 volte vincitore della Dakar. I due sono scesi in pista ieri mattina – martedì 17 dicembre – sulla monoposto F1-75 (l’auto con cui la Ferrari ha corso il campionato di Formula 1 nel 2022).

Papà e figlio in pista

Carlos Jr ha guidato un’ultima volta la monoposto con cui ha vinto il Gran Premio di Silverstone lo stesso anno, il suo primo trionfo da ferrarista. Carlos Sainz padre, per prepararsi a questo test, negli scorsi giorni è andato a Madrid per guidare un’auto di Formula 4, meno impegnativa di quella che ha guidato a Fiorano ma che gli è stata utile per abituarsi alle monoposto (lo stile di guida cambia molto rispetto a quello del rally, a cui è abituato).

Anche Leclerc assiste

Alla giornata di saluti della scuderia di Maranello si è unito anche Charles Leclerc, che per 4 anni è stato compagno di squadra di Sainz, avvicinandosi quest’anno alla conquista del titolo mondiale nel campionato costruttori (poi vinto all’ultima gara dalla McLaren, per cui Sainz ha guidato dal 2019 al 2020).

Ciao Carlos, arriva Lewis

Il pilota spagnolo, ormai ex-ferrarista, scenderà in pista il prossimo marzo a bordo della Williams. Aveva debuttato sulla Ferrari proprio in pista a Fiorano, nel gennaio 2021. Al suo posto arriverà il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton a completare la coppia di piloti di Formula 1.

Il saluto dello spagnolo

Finito il test, Carlos Jr. ha rivolto un ultimo saluto alla sua squadra: «Grazie a tutti, buon Natale. Ci vediamo in pista l’anno prossimo!». Anche il più anziano dei Sainz (62 anni) ha speso qualche parola per la Ferrari: «Vi voglio ringraziare tutti, oggi avete reso un nonno molto felice».