Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

Modena Volley sfiora l’impresa ma si deve arrendere al tie break: vince Piacenza

di Francesco Cottafava
Modena Volley sfiora l’impresa ma si deve arrendere al tie break: vince Piacenza

La Valsa ci prova ma si deve arrendere alla superiorità di Piacenza al quinto set

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Ancora una sconfitta per Modena Volley che cade al tiebreak contro la Gas Sales Piacenza all'interno del PalaPanini. L'ennesima delusione di questa stagione, anche se molto diversa rispetto a quella patita contro Milano la scorsa settimana. La Valsa Group, infatti, ha tanto da recriminare perché non solo si trovava in vantaggio 2-1, ma ha anche avuto la palla della parità nel finale del quarto parziale. Altri punti lasciati per strada, altre sicurezze perse in una stagione che proprio non vuole decollare. Emblematico il quinto set che la Gas Sales ha vinto 15-6, con una Modena remissiva crollata sul più bello. Piacenza, squadra costruita per vincere tutto, ieri sera era lontanissima dalla sua forma migliore, ed i rimpianti in casa gialloblù aumentano a dismisura.Modena scende in campo col sestetto composto da De Cecco-Buchegger, Gutierrez-Rinaldi, Sanguinetti-Anzani e libero Federici. Piacenza risponde con Brizard-Romanò, Maar-Kovacevic, Simon-Galassi con libero Scanferla.

La cronaca della partita

Il PalaPanini si scalda subito con l'ace di Rinaldi che vale l'1-0, però Piacenza reagisce immediatamente, prima con Maar (4-2 Gas Sales) e poi con Kovacevic (15-12 Gas Sales). Maar trova l'ace del vantaggio 22-17, Meijs prova a dare speranza ai canarini (23-21) ma Rinaldi viene murato per il 25-21 Piacenza che si portano sull'1-0. Il secondo parziale si apre con i due muri consecutivi subiti da Rinaldi (6-5 Modena), sostituito immediatamente. Al suo posto Davyskiba. La Valsa Group inizia finalmente a giocare meglio e si porta in vantaggio 10-6 con due inediti ace di De Cecco. Trova il punto dai nove metri anche Gutierrez (17-12), Simon attacca out (23-15) e Piacenza si scioglie completamente permettendo a Modena di raggiungere l'1-1 (25-16). Un positivo Davyskiba rimane in campo nel terzo parziale, poi Giuliani si gioca la carta Stankovic al posto di Anzani. Proprio il centrale serbo trova subito il punto con un attacco vincente (13-11 Modena), poi uno scatenato De Cecco, sempre con la battuta, porta io suoi compagni sul +3 (15-12). Stankovic si scatena e Modena inizia a volare: l'esperto ex della partita, in rapida successione, piazza un muro vincente, poi trova il punto in attacco e, infine, un altro muro che vale il 25-20. 2-1 Valsa Group che ribalta così la gara. Piacenza conferma Bovolenta per Romanò, cambio che Anastasi aveva operato nel corso del set precedente. Proprio il talentino azzurro piazza il break dell'8-6 Gas Sales. Piacenza allunga ancora con il tocco mancino di Galassi (16-13). Gutierrez riavvicina Modena sul -1 (18-17) ma un doppio cambio palleggiatore/opposto azzardato fa sprofondare la squadra gialloblù sul -4 (21-17). Rientrano in campo De Cecco e Bucheggere ma, ormai, i buoi sono scappati e Piacenza trova il 2-2 portando a casa il quarto set 25-20.

Tie break

Nel quinto set inizia bene Piacenza che si porta sul 3-1 con il muro ai danni di Gutierrez. Davyskiba riporta la parità in campo a quota 5 ma, a trovare il nuovo break, è sempre la Gas Sales: Maar, silente fino a questo momento, trova un uno/due micidiale (9-6), poi Simon piazza l'ace del 10-6.

Finale amaro

Il PalaPanini si ammutolisce e Modena sprofonda. Galassi segna l'11-6 ed il 12-6, poi ancora Simon trova altre due battute vincenti che fissano il punteggio sul 15-6.  l