Il Sassuolo si rituffa nel campionato dopo il ko in Coppa Italia con il Milan: «Attenzione alla Sampdoria»
Alle 17.15 di domani al Mapei Stadium la sfida tra i neroverdi prima in classifica e i blucerchiati di Sottil in cerca di riscossa. Grosso recupera Doig e Lovato e avverte tutti: «Sappiamo che sarà una gara con delle difficoltà ma anche che possiamo superarle». Le parole dei mister e le probabili formazioni
SASSUOLO. Dopo la sconfitta in Coppa Italia con il Milan, il Sassuolo torna alla sua comfort zone, ovvero il campionato di Serie B, in cui sta dominando: alle 17.15 di domenica 8 dicembre, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, arriva la Sampdoria di Andrea Sottil, a caccia di punti e riscatto dopo un inizio molto complicato.
Il ko con il Milan in Coppa e la Samp
Prendere sei gol in un contesto così blasonato non è mai una bella cosa, ma per i neroverdi il ko di San Siro è già acqua passata e la speranza è che non abbia lasciato scorie: «Se è tutto tranquillo? Mi auguro di no – risponde Fabio Grosso – è una cosa che non mi piace, mai. Ci siamo preparati bene per questa gara che arriva, perché è importante e difficile, vanno messe grandissima determinazione, disponibilità e generosità. Conosciamo benissimo le qualità dell'avversario, che ha un nome importante. Per quanto riguarda il passato, come sempre abbiamo provato ad analizzarlo, nelle cose negative e positive, e ora andiamo avanti. Non ci piace stare sulle montagne russe, ci piace seguire una strada e un percorso, provando a migliorare i nostri difetti e portando avanti i nostri pregi. Io sono molto focalizzato in avanti, quanto successo prima lo utilizziamo per provare a vedere le cose che si possono fare meglio e quelle che si possono portare avanti. Ne abbiamo parlato, tutte le esperienze lasciano degli insegnamenti. Ora il mirino è su questa partita. È un campionato difficilissimo in ogni giornata e dobbiamo essere bravi a non trovare sorprese, sappiamo che ci saranno delle difficoltà, ma sappiamo anche di avere le qualità per poterle superare».
Le difficoltà della gara con i blucerchiati
L’avversario di turno si chiama Sampdoria e già questo è sufficiente per immaginare che il Sassuolo non avrà vita facile, anche se i blucerchiati stanno rendendo meno di quanto ci si aspettasse: «La prima grande difficoltà potrebbe essere proprio questa – avverte il mister neroverde – perché è una rosa che ha qualità e finora ha fatto meno di quanto ci si aspettasse, ma all'interno ci sono giocatori di grande valore e questo deve essere un campanello d’allarme. Lo sappiamo, ci siamo preparati bene per fare una grande partita».
Indisponibli e recuperati
La buona notizia è che l’infermeria inizia a svuotarsi: «Abbiamo Romagna e Lipani indisponibili, gli altri sono tutti a disposizione (quindi Doig e Lovato hanno recuperato, ndr). Abbiamo interpreti in tutti i ruoli per fare quello che vogliamo fare, ovvero una grandissima gara, perché c'è bisogno di questo».
La strada ancora da fare
I numeri del Sassuolo fin qui sono straordinari, tanto da far sembrare che tutto sia semplice, ovviamente così non è. Nel prosieguo della stagione il compito di Grosso sarà quello di mantenere alta l'attenzione: «Non c'è niente di facile nello sport, le partite sono difficilissime. C'è tanta strada da fare, sotto tutti punti di vista. Sappiamo di avere giocatori di qualità e una rosa giovane con un bel potenziale e questo potenziale poi deve essere riempito e proposto sul campo, come stiamo cercando di fare quotidianamente».
Grosso, blucerchiato mancato?
Sui giornali di Genova si dice che Grosso fosse stato contattato dalla Sampdoria prima di andare al Lione: «Avevo parlato con loro, però poi non se n'è fatto nulla, ho preferito fare un altro tipo di scelta, pur rispettando tantissimo tutte le persone che mi avevano contattato e con cui avevo parlato e considerando che la Samp è una grandissima società. Ci sono stati dei contatti, ma abbiamo deciso di non proseguire».
Sassuolo, le ultime dal campo
Il Sassuolo in campo contro la Sampdoria dovrebbe essere molto diverso negli interpreti rispetto a quello della trasferta di Milano. Tra i pali dovrebbe tornare Moldovan, mentre a centrocampo probabilmente si rivedrà Boloca, affiancato da Obiang. Probabile maglia da titolare anche per Thorstvedt, così come per Pierini e Berardi sugli esterni. In avanti potrebbe essere confermato Mulattieri, in gol contro il Milan. Indisponibili Romagna e Lipani.
Sampdoria, le ultime dal campo
La Sampdoria precupera Massimo Coda. L’attaccante blucerchiato sarà a disposizione anche se con un minutaggio limitato. Ancora fuori Fabio Borini e Ronaldo Vieira, che saranno a completa disposizione la prossima settimana. «Siamo consapevoli che andiamo ad affrontare una squadra molto forte, che ha grandi qualità – ha detto mister Andrea Sottil –, consapevoli che sarà una partita tosta e difficile, ma sono sicuro che anche il Sassuolo non sarà molto contento di affrontare la Sampdoria perché comunque noi abbiamo le nostre qualità, la nostra identità, la determinazione di andare là ed imporci, fare la nostra partita, creare loro problemi e andare a giocare per prendere punti importanti».