Il Sassuolo cerca l'impresa contro il Milan a San Siro
Le scelte di mister Grosso con Berardi che dovrebbe partire dalla panchina. Fonseca con Abraham dal primo minuto al posto di Morata
SASSUOLO. È atteso da una grande sfida il Sassuolo che questa sera scenderà in campo a San Siro contro il Milan negli ottavi di Coppa Italia. La tipica partita, quella contro una big del calcio italiano, in cui i neroverdi negli anni hanno abituato a stupire, regalando prestazioni straordinarie e mettendo in mostra i propri gioielli, spesso oggetto del desiderio delle migliori squadre del campionato.
I dolci ricordi della Serie A
Nei tifosi, nonostante quello di una coppa nazionale, talvolta vista come un peso dai piccoli club e con un formato creato appositamente per favorire le squadre più blasonate e perciò quelle che generano più introiti, non sia uno scenario dei più esaltanti, la gara di stasera rievocherà certamente dolci ricordi: quelli della Serie A, competizione in cui tutti i supporter neroverdi sognano di tornare già dalla prossima stagione.
I precedenti contro i rossoneri
I precedenti del Sassuolo contro i rossoneri sono incoraggianti, considerando la differenza di status tra i due club: nei precedenti 23 incontri il Milan ha infatti trionfato solamente 12 volte e ha perso in 7 occasioni, mentre i pareggi tra le due squadre sono stati 4. Notevole anche il dato dei gol fatti: i rossoneri sono la seconda squadra a cui il Sassuolo ha segnato di più in Serie A, 33 reti, di cui ben 18 propiziate da Berardi, che con 11 gol e 7 assist ha nel “diavolo” la sua vittima preferita. Nella sua storia però raramente il Milan è stato eliminato così presto dalla Coppa Italia, superando gli ottavi di finale in 14 delle ultime 15 edizioni. Nella stagione 2014/2015 a farne le spese fu proprio il Sassuolo, sconfitto, nonostante il gol di Sansone, per 2-1 a causa delle reti di Pazzini e De Jong. Sarà quindi una sfida non facile, ma certamente stimolante sia per i tifosi, che per i calciatori che sperano di sfruttare la preziosa vetrina per mettersi in mostra.
La carica di mister Grosso
Ne è consapevole Grosso che ha dichiarato: “Ci tuffiamo in una competizione diversa da quella a cui siamo abituati, in cui ci sono tante squadre di un livello altissimo e per noi è una bella opportunità da giocare con coraggio e personalità. Mi aspetto un avversario forte e un bel contesto visto lo stadio in cui giocheremo, loro vorranno sicuramente passare il turno, ma lo stesso vogliamo fare noi. Mi piacerebbe vedere da parte nostra una gara affrontata senza voler essere una vittima sacrificale, ma cercando di essere protagonisti, pur sapendo che sarà molto difficile”. Sulla possibilità che entrambe le squadre possano tenere a riposo alcuni dei propri giocatori chiave il mister neroverde non si è esposto: “Non ho ancora deciso i ragazzi che inizieranno la gara, voglio prima capire chi sta bene, in ogni caso ho fiducia nei ragazzi che ho a disposizione. Loro hanno tanti calciatori bravi, quindi per noi non sarà una sorpresa chiunque scenda in campo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA