Gp Qatar, Leclerc secondo dietro a Verstappen e Norris decimo: la Ferrari riapre il mondiale costruttori
La scuderia di Maranello si porta a 21 punti dalla McLaren sfruttando la penalità di 10 secondi data al pilota inglese, quando era secondo, per non aver rispettato il regime di bandiera gialla
LOSAIL (QATAR). Il quattro volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto il Gran premio del Qatar, imponendosi davanti al pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc e all’inglese della McLaren Oscar Piastri. Quarto posto per l’inglese della Mercedes George Russell che ha preceduto il francese dell’Alpine Pierre Gasly e all’altra Ferrari, quella dello spagnolo Carlos Sainz.
Norris penalizzato
Solo decimo l’inglese della McLaren Lando Norris, penalizzato da 10 secondi di stop and go per non aver rispettato il regime di bandiera gialla quando era secondo. La scuderia di Maranello si porta a -21 (640 a 619) dalla McLaren nella classifica mondiale dei costruttori, con il titolo che si deciderà la prossima settimana ad Abu Dhabi.
Le parole di Leclerc
«Un secondo posto che mi rende davvero felice – ha detto Leclerc a fine gara –. Sapevamo che su questa pista avremmo avuto tante difficoltà rispetto alla McLaren, invece abbiamo recuperato punti rimandando il discorso per il titolo costruttori ad Abu Dhabi. Sarà una battaglia serrata ma emozionante. Ventuno punti di distanza sono comunque tanti, ma daremo tutto per recuperarli».