Modena, l’ora dei grandi ritorni. E Mandelli vuole scoprire Pedro Mendes
Prima parte di stagione complicata per i giocatori acquistati nel mercato estivo. L’ex Milan Caldara ha dato garanzie, mentre l’attaccante portoghese insieme a Defrel e Caso ha dovuto fare i conti con gli infortuni. Ecco chi recupererà per la trasferta a Cosenza
MODENA. Il primo terzo della Serie B è alle spalle e dopo la vittoria sulla Carrarese, che ha portato alla conferma di Paolo Mandelli sulla panchina, il Modena vuole iniziare davvero il suo campionato. Il patron Carlo Rivetti, in occasione della cena di gala del Panathlon, ha sottolineato come la campagna acquisti estiva abbia dovuto spesso seguire le gare dalla panchina o, addirittura, dalla tribuna a causa di problematiche fisiche che sembrano ormai alle spalle.
I giocatori acquistati in estate più impiegati
Ma quanto hanno inciso fino ad ora i nuovi arrivati? Ce lo dicono i numeri relativi alle quattordici gare ufficiali fino ad ora disputate ovvero le tredici di campionato più quella di Coppa Italia con il Napoli. 1260, nel complesso, sono stati i minuti a disposizione ed il più presente tra gli acquisti estivi è stato il difensore Mattia Caldara con 1057. Per il giocatore, arrivato in estate dopo la fine dell’esperienza con il Milan, una sola partita saltata ovvero il 3-0 sulla Juve Stabia a causa dell’espulsione rimediata col Cesena nella giornata precedente. Alle sue spalle a completare il podio due giovani ovvero Riyad Idrissi con 759 minuti e Alessandro Dellavalle con 619.
I giocatori acquistati in estate con più problemi
Ma dove sono i grandi colpi che, nelle intenzioni della dirigenza, dovevano dare impulso al gioco offensivo della squadra garantendo gol e assist? Il più presente è Gregoire Defrel con 404 minuti accumulati in gran parte nelle ultime quattro sfide. L’attaccante è stato schierato nel secondo tempo del derby contro la sua ex squadra, il Sassuolo, e poi sempre titolare con Cremonese, Spezia e Carrarese. Troppo presto, invece, si è interrotto il percorso di Pedro Mendes out dall’intervallo della gara con la Juve Stabia quando aveva collezionato 355 minuti e due reti contro Bari e Cesena. E a concludere il trio dei big dell’attacco c’è Giuseppe Caso con 322 minuti, ma reduce da quattro presenze consecutive di cui solo una, però, per l’intera gara contro lo Spezia. Da segnalare, inoltre, i soli 8 minuti di Thomas Alberti messi a referto col Catanzaro, mentre i due portieri Jacopo Sassi e Fabrizio Bagheria non sono mai scesi in campo.
Le ultime dal campo
Continua intanto la preparazione dei canarini in vista della lunga trasferta di Cosenza, con fischio d’inizio in programma venerdì 22 novembre alle 20.30. Mandelli avrà a disposizione le ultime sedute di allenamento per valutare i recuperi dei giocatori alle prese con acciacchi e infortuni nell’ultimo periodo, ma la sosta è servita anche a lavorare sulla condizione atletica di chi come Defrel e Caso ha ritrovato il campo con maggiore frequenza nell’ultimo scorcio di campionato. Curiosità per capire se potranno arrivare i primi minuti in stagione per Fabio Ponsi, sceso in campo con la Primavera nell’ultimo match contro il Parma, e se potrà rivedere il campo dopo due mesi di stop il bomber Pedro Mendes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA