Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Modena, guarda come corre Defrel: la prima da titolare è a tutto campo

di Mattia Amaduzzi

	Gregoire Defrel
Gregoire Defrel

Il pallone “ciccato” nel primo tempo della gara con la Cremonese ha lasciato un po’ di rammarico, ma c’è di più. E adesso mister Bisoli aspetta di ritrovarlo in una condizione ancora migliore

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un occhio poco attento, giudicherebbe la prima da titolare di Gregoire Defrel con la maglia del Modena per quel tiro lisciato nel primo tempo, o per l’occasione fallita nella ripresa della gara pareggiata dai canarini con la Cremonese. Eppure, andando ad analizzare a modo i dati e le statistiche dell’attaccante francese, che si possono trovare sul portale sofascore.com, si può vedere un altro tipo di prestazione.

Defrel a tutto campo

Partiamo dalla heatmap, ovvero un grafico che mostra le zone di campo maggiormente calcate dal giocatore in questione, possiamo notare come Defrel abbia agito praticamente in quasi tutto il rettangolo di gioco, con una maggiore predilezione per la trequarti offensiva, spostato verso destra. Era proprio questo il punto di partenza dell’ex Sassuolo, che però aveva il compito anche di svariare su tutto il fronte offensivo.

Le statistiche

Oltre a questo, l’attaccante canarino ha vinto due contrasti su tre, e gli è riuscito l’unico dribbling che ha tentato. Se consideriamo il suo stato di forma non ancora ottimale, e che non disputava una partita da titolare dallo scorso 21 aprile, allora abbiamo il quadro completo di un giocatore che può solamente migliorare. E questo è ciò che si aspetta da lui mister Pierpaolo Bisoli, colui che lo ha voluto fortemente in estate, vedendo in lui l’arma definitiva per assaltare le difese avversarie. Una scommessa, quella dell’allenatore di Porretta di Terme che lo ha schierato dal primo minuto, vinta in parte, visto che Defrel non è riuscito a lasciare l’impronta nel match con la Cremonese, ma ha comunque messo un mattoncino in più nel suo percorso di crescita.

La continuità da trovare

Ora, l’attaccante deve solo ritrovare la continuità nell’allenamento, in modo tale da farsi trovare pronto nelle prossime partite, e tornare a segnare, visto che l’unico gol realizzato in stagione da Defrel è datato 27 agosto, per giunta decisivo nel pareggio di 1-1 con il Frosinone. L’occasione sarà con lo Spezia, squadra a cui ha già segnato in passato: era il 27 settembre del 2020, e il Sassuolo espugnò il Picco per 4-1, e la punta francese realizzò il momentaneo 3-1 per i neroverdi, su assist di Ciccio Caputo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA