Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio. Serie B

Pierini ne segna due, ma il Sassuolo si accontenta del pari

Pierini ne segna due, ma il Sassuolo si accontenta del pari

Contro la Juve Stabia finisce 2-2: ennesimo risultato positivo per la squadra neroverde

3 MINUTI DI LETTURA





CASTELLAMARE DI STABIA. Castellammare Quella contro la Juve Stabia poteva essere la partita che consentiva al Sassuolo di portarsi in vetta almeno per una notte (in attesa di Pisa-Catanzaro) e invece i ragazzi di Grosso tornano dal Menti con un pareggio che comunque preserva il secondo posto in classifica.

Botta e risposta parte I
Grosso cambia cinque uomini dell'undici iniziale rispetto al derby: ci sono Odenthal, Lipani, Obiang, Moro e Pierini al posto di Romagna, Iannoni, Ghion, Mulattieri e Laurientè. I neroverdi rischiano un fortunoso vantaggio già al 2': punizione da destra di Volpato, Ruggero anticipa Odenthal di testa e per poco non fa autogol, Thiam respinge. Al 18' Doig esce zoppicando per un problema muscolare, il Sassuolo resta temporaneamente in inferiorità numerica, in attesa dell'ingresso di Pieragnolo, e i padroni di casa provano ad approfittarne: Buglio calcia in porta dalla trequarti, Moldovan devia in corner. I neroverdi sbloccano il match al 32': Volpato calcia da destra verso l'area piccola, Thiam esce e prova a parare, ma la sfera gli sfugge e Pierini la mette in porta. La Juve Stabia trova subito il pareggio: siamo al 36' quando il mancino potente di Maistro non lascia scampo a Moldovan. La squadra di Pagliuca, galvanizzata dal gol, cresce mentre il Sassuolo è costretto a soffrire ma regge e si va a riposo sull'1-1.

Botta e risposta parte II

La prima mossa di Grosso è quella di togliere Volpato per Laurientè, con Pierini che si sposta sulla fascia destra. La scossa non arriva e al 58' il tecnico mette Mulattieri e Ghion al posto degli impalpabili Moro e Lipani. Passano sessanta secondi e i neroverdi tornano in vantaggio: Odenthal pesca Pierini che lancia un missile terra-aria, niente da fare per Thiam. La squadra di casa non ci sta e la riprende meno di un minuto dopo con Adorante che arriva in scivolata su un lancio lungo di Ruggero e insacca il 2-2. Al 64' gol clamoroso di Ghion, ma Ghersini annulla per un fallo in attacco di Laurientè su Ruggero. Il centrocampista neroverde è costretto a lasciare il campo per infortunio poco dopo, in campo Iannoni. Sfuma così ogni possibilità di giocarsi la carta Berardi, i cambi sono finiti, due sono stati forzati. Nel finale un'occasione per parte. All'83' Moldovan in uscita dice no a Candellone, la porta rimane sguarnita ed è Pieragnolo a respingere sulla linea un tiro di Artistico. I neroverdi rispondono all'87': lancio di Pieragnolo, Thorstvedt colpisce male, la palla attraversa l'area piccola e Mulattieri spreca clamorosamente non riuscendo a colpirla prima dell'arrivo di Thiam. Dopo 6' di recupero, l'arbitro fischia (poi espelle Volpato). Domenica alle 17.15 al Mapei Stadium arriva il Mantova. 

Le formazioni

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Varnier, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon, Rocchetti; Maistro, Leone; Adorante. All. Pagliuca

Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig; Obiang, Lipani, Thorstvedt; Pierini, Moro, Volpato. All. Grosso

Reti: 32’ Pierini, 36’ Maistro, 59’ Pierini, 60’ Adorante