Gazzetta di Modena

Sport

Calcio dilettanti Modena
Calcio Serie D

La Cittadella frena la capolista Tau Altopascio

di Simone Pozzati

	Un'azione di gioco tra Cittadella e Tau Altopascio
Un'azione di gioco tra Cittadella e Tau Altopascio

La squadra toscana allenata da Venturi, che aveva sempre vinto, fermata sullo 0-0 a San Damaso dai ragazzi di Salmi, che nel finale di gara in superiorità numerica sfiorano anche il colpaccio. Mercoledì 30 ottobre si torna in campo per i recuperi: per i modenesi c’è il Forlì

28 ottobre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





SAN DAMASO (MODENA). Ritrovato il successo sul campo del Corticella nel turno infrasettimanale, la Cittadella compie una piccola impresa fermando l’inarrestabile Tau Altopascio: i modenesi pareggiano 0-0, annullano la capolista e portano a casa il primo punto stagionale a San Damaso.

Le scelte degli allenatori

All’Allegretti arriva la corazzata Tau Altopascio non solo imbattuta, ma ancora a punteggio pieno dopo le prime 7 giornate. I toscani al comando del girone si presentano con il solito 4-3-1-2, lo stesso modulo dei rivali emiliani. Mister Simone Venturi conferma Buongiorni alle spalle di Motti e Andolfi, mentre Francesco Salmi, ancora senza Guidone fuori per squalifica e con diverse defezioni nel reparto difensivo, risponde con Bertani a supporto di Formato e Sala. In porta si rivede Piga, con la coppia difensiva composta da Sabotic e capitan Serra a sostituire l'acciaccato Aldrovandi.

Primo tempo senza grandi squilli

Fin dai primi minuti la capolista si dimostra una squadra forte, aggressiva e verticale. Nonostante il modulo a specchio, le due compagini interpretano la gara in modo completamente diverso: il Tau gioca con le due mezze ali altissime in fase di impostazione, sempre pronte ad inserirsi e spesso alzate sulle fasce. La Cittadella, invece, deve difendersi e si trova a dover sacrificare anche i suoi attaccanti, con Sala ad aiutare per contenere le scorribande di Lombardi sulla destra e Formato spesso dietro la linea del pallone per coprire le linee di passaggio. I toscani portano tantissimi uomini nella metà campo avversaria, cercando di sorprendere i rivali con continui inserimenti: uno di questi è di Buongiorni, che non arriva per un soffio ad insaccare su una pericolosa palla a tagliare di Motti.

Nonostante la pressione ospite, i padroni di casa si dimostrano attenti, concedendo poco e tentando di ripartire velocemente recuperato il possesso. Per la Cittadella arriva prima una conclusione murata dopo un bel break centrale di Martey, poi una respinta di Cabella su tentativo sul primo palo di Sala. Gli oro granata continuano a tenere in mano il pallino del gioco, ma faticano a creare nitide occasioni da rete. Così, senza significative opportunità né da una parte né dall'altra, la prima frazione si chiude 0-0.

Ripresa, Tau in dieci e Cittadella vicina al gol

Nel secondo tempo la trama cambia: la Cittadella alza il baricentro e il Tau cala fisiologicamente d'intensità. La squadra di Salmi acquisisce consapevolezza, prende in mano le redini del gioco e inizia a manovrare con maggiore velocità, arrivando a crossare più volte sia dalla sinistra sia dalla destra.

La compagine lucchese sembra faticare a trovare il ritmo dei primi 45’ e finisce in 10 intorno al quarto d'ora: Bernardini infatti entra male su Mora e l’arbitro estrae il rosso diretto. Consci della superiorità numerica, i padroni di casa prendono ancora più fiducia e vanno subito vicini al vantaggio: Marchetti pennella un corner splendido sui piedi di Mandelli che, dal limite, si coordina perfettamente al volo impegnando Cabella in una bella parata. Poco dopo anche Bertani e Formato sfiorano l’1-0: il primo sfruttando una brutta uscita del portiere avversario ma non riuscendo a bucarlo di testa, mentre il numero 9 mancando la rete in spaccata da una manciata di centimetri.

Negli ultimi scampoli di gara il Tau prova a sfruttare un paio di superficiali disattenzioni della Cittadella, ma Piga risponde presente: il portiere prima esce di testa evitando guai dopo un'indecisione in mezzo al campo, poi salva su Limongelli lanciato a rete dalla destra. Al 94' c'è tempo anche per l'ultima occasione per la truppa di Salmi, con Caesar Tesa che si avventa di testa su un cross di Martey senza riuscire ad inquadrare lo specchio.

Il tabellino di Cittadella-Tau Altopascio 0-0

Cittadella Vis Modena: Piga 6.5, Carretti 7, Serra 6.5, Sabotic 6.5, Martey 6.5, Mandelli 7 (78' Caesar Tesa), Marchetti 6.5, Mora 6, Bertani 6 (92' Pezzani), Sala 6.5 (69' Truffelli 6), Formato 5.5. A disp. Leonardi, Gandolfi, Andreotti, Teresi, Rovatti, Mondaini. All. Salmi

Tau Altopascio: Cabella 6.5, Lombardo 6.5, Meucci 6.5, Biagioni 6, Ivani 6 (57' Sichi 6), Manitti 6 (79' Atzeni), Bernardini 5, Bruzzo 6, Buongiorni 6 (66' Negro 6), Motti 5.5 (75' Limongelli 6.5), Andolfi 5. A disp. Viti, Belluomini, Bartelloni, Grossi, Nistri. All. Venturi

Arbitro: Romeo di Genova

Note: circa 400 spettatori. Espulso Bernardini al 59', ammoniti Mandelli, Sabotic, Mora, Bertani, Ivani e Venturi (all. Tau Altopascio). Recupero: pt 2’, st 5’

Risultati, classifica e prossimo turno

Risultati: Cittadella Vis Modena-Tau Altopascio 0-0, Fiorenzuola-Zenith Prato 2-1, Lentigione-United Riccione 3-1, Prato-Imolese 2-2, Progresso-Forlì 0-0, Ravenna-Victor San Marino 2-1, Sammaurese-Corticella 1-3, Sasso Marconi-Pistoiese 2-1, Tuttocuoio-Piacenza 1-1.

Classifica: Tau Altopascio 22 punti; Forlì, Pistoiese e Sasso Marconi 15; Lentigione 14; Piacenza, Ravenna e Cittadella Vis Modena 13; Imolese 11; Tuttocuoio e Prato 10; Zenith Prato e Fiorenzuola 8; San Marino e Corticella 7; United Riccione 6; Progresso 4; Sammaurese 3. (Prato e Pistoiese una gara in più)

Prossimo turno: mercoledì 30 ottobre (ore 14.30) si recuperano le gare della settima giornata rinviate per maltempo. Il programma: Cittadella Vis Modena-Forlì, Corticella-Zenith Prato, Fiorenzuola-United Riccione, Lentigione-Imolese, Progresso-Victor San Marino, Ravenna-Piacenza, Sammaurese-Tau Altopascio, Tuttocuoio-Sasso Marconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA