Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

Modena vince e convince: Monza degli ex Zaytsev e Juantorena al tappeto

di Francesco Cottafava

	L'esultanza di Gutierrez, Buchegger e Anzani (foto Modena Volley)
L'esultanza di Gutierrez, Buchegger e Anzani (foto Modena Volley)

La Valsa Group di Giuliani domina in lungo e in largo e trova la vittoria al PalaPanini contro il Vero Volley. Buchegger top scorer, De Cecco non sbaglia una scelta

27 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Modena Volley torna alla vittoria spazzando via Monza al PalaPanini con un netto 3-0. Vince e convince la squadra gialloblù che ha dominato per tutta la gara, in lungo ed il largo, imponendo fin da subito un ritmo di cambio palla insostenibile per i rivali. Monza aveva recuperato tutti gli infortunati anche se è palese come sia un cantiere aperto e abbia numerosi problemi, però Modena è stata brava a non concedere nulla a Juantorena e compagni, segno di grande maturità e convinzione nei propri mezzi. A fare la differenza anche la fase break di Modena, una grande prestazione sia a muro che in battuta, due fondamentali che sono rimasti costanti per tutta la gara.

La risposta che si attendeva

La partita era da vincere senza se e senza ma, e Modena ce l’ha fatta; conquistare poi i tre punti con una prestazione così convincente è il modo migliore per riprendere il cammino in Superlega dopo le due sconfitte contro Perugia e Trento. La strada intrapresa è quella giusta e Modena, continuando a migliorare, può aspirare alle zone alte della classifica per impensierire le squadre più attrezzate. Interessante, sotto questo punto di vista, la sfida contro Verona di sabato 2 novembre. Buona anche la risposta del PalaPanini che, senza dubbio trascinato dalle giocate di Rinaldi e compagni, ha fatto il giusto casino e tifato a decibel molto più alti della partita contro Grottazzolina. Anche in questo caso, la strada intrapresa è quella giusta.

Le scelte dei coach

Giuliani conferma il sestetto composto De Cecco-Buchegger, Rinaldi-Gutierrez, Anzani-Sanguinetti con libero Federici. Ancora panchina per Davyskiba. Monza recupera tutti i giocatori e, per la prima volta in stagione, Eccheli può scegliere chi mandare in campo e, alla fine, sceglie Cachopa-Szwarc, Juantorena-Marttila, Di Martino-Beretta con libero Gaggini.

Primo set

Il PalaPanini è carico e Modena parte forte cercando di dominare il gioco. Gutierrez segna di seconda intenzione dopo la magia di De Cecco, sempre il cubano piazza l'ace per il 9-5. Monza reagisce e si porta sul 9-9 (errore gratuito in attacco di Buchegger) e Giuliani chiama timeout. La Valsa Group però gioca meglio e si porta meritatamente in vantaggio con il muro di Anzani e l'ace di Sanguinetti, 14-9. Anzani è scatenato e trova un altro muro, questa volta su Szwarc, per il 23-15. I canarini portano a casa facilmente il primo set 25-17 tra gli applausi del pubblico.

Secondo set

Eccheli cambia, fuori Juantorena e Averill, dentro Zaytsev e Beretta ma, l'inizio del set, è sempre di marca modenese: 11-4 il vantaggio gialloblù con il muro di Buchegger su Marttila. Modena sembra in controllo (14-9) ma, all'improvviso, il Vero Volley si risveglia e trova un insperato pareggio a quota 15 approfittando dell'errore di Buchegger. Monza passa anche in vantaggio 17-16 con lo slash di Zaytsev ma, in realtà, è l'ultimo, e unico, sussulto della sua partita. La Valsa Group reagisce e torna in vantaggio 20-19 con il muro di De Cecco, poi Gutierrez trova l'ace del 22-20. Il Vero Volley crolla e Marttila viene murato da Buchegger per il 25-21. 2-0 Modena.

Terzo set

Eccheli le prova tutte e cambia ancora, fuori Martila e dentro Rohrs. L'inizio del terzo parziale è equilibrato (6-6, 9-9) finché, Rinaldi, decide di salire in cattedra. Bellissimo mani fuori su Beretta per il 12-10 e, da questo momento, Monza sparisce dal campo. Szwarc inizia a sbagliare qualsiasi cosa (15-12, 17-13 Modena) e i canarini portano a casa con estrema facilità anche l'ultimo set. Ace di Rinaldi per il 20-13, la chiude Ikhbayri, appena entrato, con l'ace che vale il 25-16 finale del terzo parziale.