Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Anzani sprona Modena Volley: «Serve di più, vogliamo stare al passo delle big»

Anzani sprona Modena Volley: «Serve di più, vogliamo stare al passo delle big»

Il centrale: «Le sconfitte bruciano, ma non è tutto da buttare. Monza in arrivo? Juantorena e Zaytsev sono rientrati, ma noi abbiamo voglia di tornare a vincere»

22 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Modena Volley si sta preparando al PalaPanini alla sfida interna di domenica prossima contro Monza. Una partita importante perché la Valsa Group, dopo gli stop contro contro Trento e Perugia, ha bisogno di conquistare punti e ripartire in classifica.

Simone Anzani, tornato a Modena questa estate, ricorda la gara di Trento e i tanti rimpianti lasciati alle spalle: «Parlando del recente passato, la partita di Trento ci deve far arrabbiare, per non dire un'altra parola, perché abbiamo avuto tante occasioni per portare a casa punti e non l’abbiamo fatto. Comunque non possiamo e non vogliamo guardare solamente il bicchiere mezzo vuoto, penso che dobbiamo concentraci anche sulle cose positive e sottolineare gli step di crescita che questa squadra ha fatto. Abbiamo avuto dei rimpianti contro Piacenza, poi abbiamo vinto bene contro Grottazzolina in casa. Con Perugia abbiamo avuto la chance di andare 1-0 e, quindi, la partita poteva cambiare. Con Trento, invece, potevamo portare a casa la vittoria. In queste quattro partite abbiamo messo in campo buone cose, in ogni gara abbiamo messo dei mattoncini e dobbiamo ripartire da questa consapevolezza, ovvero ripartire da questo livello di gioco per arrivare a toglierci delle belle soddisfazioni. Se noi ci convinciamo che possiamo avere uno standard di gioco alto, allora possiamo giocarcela con Trento, con Perugia e tutte le altre».

Cosa migliorare

Anzani prosegue parlando di quello che manca a Modena in questo momento e analizzando con lucidità e realtà la classifica di Superlega. «Sicuramente dobbiamo sviluppare il killer instinct che nei finali di set fa la differenza e serve per portare a casa i punti validi per la classifica. Anche perché il campionato, ahimè, è iniziato a metà settembre, e ora siamo a tre sconfitte in quattro partite. Il passato però è il passato. Se vogliamo puntare a risalire la classifica e stare al passo delle big dobbiamo fare uno step di crescita già nelle prossime partite contro avversari ostici, ma con cui dovremo fare punti. Tutte partite che ci diranno che status abbiamo in questo campionato, match da non sottovalutare solo perché non sono Trento e Perugia».

Monza in arrivo

Ora un altro impegno tosto: «Domenica affrontiamo Monza che sicuramente non ha iniziato al meglio la stagione, però ha recuperato giocatori importanti. Nell'ultima partita si sono rivisti in campo sia Juantorena che Zaytsev. Sarà dura domenica contro di loro, noi guardiamo dalla nostra parte cercando di limare tutti i dettagli di settimana in settimana e migliorarci sempre. Vogliamo combattere perché abbiamo le capacità di una squadra forte, ma dobbiamo diventare consapevoli di questa forza».

La condizione fisica

Il centrale della nazionale conclude parlando della sua condizione fisica che, ormai, è tornata al 100%. «Personalmente sto bene settimana dopo settimana mi sento sempre meglio e ogni domenica cerco di dare il mio contributo alla squadra in quello che mi riesce meglio, ovvero toccare palloni a muro e cercare di dirigere la fase break. Secondo me siamo sulla strada giusta, sono contento di questo».