Gazzetta di Modena

Sport

La curiosità

Pecco Bagnaia a Misano con i tortellini sul casco, un omaggio ai ragazzi del Tortellante di Modena

Pecco Bagnaia a Misano con i tortellini sul casco, un omaggio ai ragazzi del Tortellante di Modena

Nel Gp dell’Emilia Romagna sul circuito “Marco Simoncelli” il pilota della Ducati ha vinto la gara sprint con un casco speciale: «Realizzato insieme al mio amico Massimo Bottura per omaggiare la realtà del Tortellante», ha detto “Nuvola Rossa”

21 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MISANO (RIMINI). Un sabato da incorniciare per Pecco Bagnaia, che in mattinata ha conquistato la pole position e nel pomeriggio ha vinto la gara sprint nel Gran premio dell’Emilia Romagna sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico davanti a Jorge Martin, portandosi a 4 punti di distanza dal rivale spagnolo nella corsa al titolo mondiale. 

Il casco con i tortellini

Un trionfo con un casco speciale dedicato ai tortellini, che il pilota della Ducati aveva presentato in anteprima sui social e che è un omaggio anche a Modena, come lui stesso ha spiegato: «I tortellini in brodo per me sono casa e famiglia, da sempre. È un grandissimo onore portare in pista questo casco realizzato insieme al mio amico Massimo Bottura, per omaggiare la realtà del Tortellante».

C’è dunque lo zampino dello chef pluristellato con la sua Osteria Francescana, che proprio al matrimonio di Bagnaia e Domizia Castagnini aveva cucinato i tortellini come primo piatto del menù nuziale, nel realizzare un casco che, almeno per questo sabato, ha portato fortuna al due volte campione del mondo della MotoGp. Un bel regalo anche per i ragazzi del Tortellante e la loro realtà all’insegna del buon cibo e dell’inclusione.

La vittoria nella gara sprint 

Nella gara sprint a Misano il pilota torinese parte male dalla pole, poi rimonta giro dopo giro e alla fine passa Martin sfruttando un errore dello spagnolo a 6 tornate dalla fine. Un Bagnaia tornato in ottima forma, dopo la sofferenza del primo Gp di Misano. Terzo Enea Bastianini sull'altra Ducati ufficiale, il pilota riminese ha provato a stare dietro a Bagnaia e Martin, ma alla fine ha dovuto arrendersi perchè andavano davvero troppo forte. Con questa vittoria Bagnaia guadagna 3 punti nella classifica del Mondiali portandosi a -4 dal leader Martin. Domani chi dei due vincerà la gara lunga sarà in testa al Mondiale.

Alle spalle dei tre sul podio si è di fatto svolta un’altra gara, con i piloti a darsi battaglia per un posto al sole. Protagonista di una caduta nelle libere del mattino, il veterano Marc Marquez su una Ducati del Team Gresini si è piazzato al quarto posto, staccato però di oltre 5 secondi dai big. Marquez resta comunque al terzo posto nella classifica del Mondiale a -56 da Martin, e con tante gare ancora da disputare tutto è ancora possibile. Quinto posto per lo spagnolo Pedro Acosta su Ktm, seguito dal sudafricano Brad Binder sempre su Ktm, che scattato bene al via davanti a Bagnaia è poi scivolato indietro. Settimo posto per Fabio Quartararo su Yamaha, seguito da Marco Bezzecchi su un’altra Ducati. Chiudono la top ten Franco Morbidelli sempre su Ducati e Maverick Vinales su Aprilia. Domani alle 13 è in programma la gara vera e propria. Si prevede ancora grande spettacolo.

La felicità dopo il successo

«Ho provato a dare il 100% e credo di esserci riuscito. Dopo la partenza non è stato facile recuperare e superare di nuovo, dopo le cose sono andate meglio.Comunque è stato incredibile, abbiamo guidato costantemente sotto ai tempi che avevamo immaginato – ha commentato a caldo Bagnaia – Non sono riuscito a tenere la concentrazione, ho fatto un piccolo errore ai limiti del tracciato. Ho sprecato un'occasione, forse, domani vedremo di provare a portare a casa la vittoria», gli ha fatto eco Martin. «Il mio passo andava benissimo, ma quello di Pecco era meglio.Speravo di potermi riavvicinare, ma spingevano davvero tanto. Vediamo se domani riusciamo a fare qualcosa di più», le parole invece di Bastianini.