Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie B

Sassuolo tra un super Mulattieri e l'attesa di Berardi, che abbraccia Baggio

di Paolo Braglia
Sassuolo tra un super Mulattieri e l'attesa di Berardi, che abbraccia Baggio

L'attaccante ha sbloccato il match con la Carrarese ed è a quota tre gol, già meglio del suo passato neroverde. E Mimmo incontra il Divin Codino

3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Con il gol che domenica pomeriggio ha sbloccato la gara con la Carrarese ed ha aperto la strada verso il ritorno alla vittoria in esterna del Sassuolo, Samuele Mulattieri ha già superato il numero di gol segnati della sua prima stagione in neroverde. Il centravanti classe 2000 in questo avvio di campionato è tra i protagonisti della squadra di mister Fabio Grosso sia in termini di minutaggio, che di apporto in fase offensiva.

Tra campionato e Coppa Italia, in cinque occasioni su sei Mulattieri è stato inserito nella formazione iniziale, solo nella gara persa con la Cremonese al Mapei Stadium prima della sosta per le nazionali non aveva trovato una maglia da titolare, entrando in campo ad inizio ripresa.

Mulattieri trascinatore dei neroverdi

E poi c’è la voce “gol segnati”, appunto. Dopo sei partite dall’inizio della stagione, Mulattieri è a quota 3, già una rete in più rispetto alla prima annata neroverde, annata nel corso della quale l’ex Frosinone aveva trovato poco spazio andando a segno solo in coppa. Ora la musica sembra essere cambiata, Mulattieri in questo avvio di stagione si sta ritagliando un ruolo da protagonista e sta diventando un punto di riferimento per l’attacco neroverde. Nella sfida alla Carrarese ha cercato in più occasioni la rete ed anche dopo aver sbloccato la partita, nel finale ha fatto salire la squadra, arrivando poi a fornire l’assist per il 2-0 a Kristian Thorstvedt nei minuti di recupero. Una giocata particolarmente apprezzata da mister Fabio Grosso: «L’assist di “Samu” è la cosa più bella della partita perché racchiude delle sensazioni che sono determinanti per costruire uno spirito comune, di squadra, aveva la possibilità di tirare – ha detto il tecnico neroverde nel post-partita - La generosità all’interno di uno sport di squadra ti costruisce, ti prepara ad affrontare le difficoltà e le possibilità insieme, che è quello che bisogna fare quando si è una squadra».

Già promosso in Serie A con Grosso

Tra l’altro, Mulattieri con Fabio Grosso ha già condiviso una stagione soddisfacente sia per quanto riguarda il collettivo che a livello personale. Ai tempi del Frosinone, i due hanno vinto la Serie B 2022/23 e Mulattieri ha chiuso il campionato da miglior marcatore della squadra ciociara con 12 reti. La concorrenza interna in neroverde non manca, visto che tra campionato e coppa sono già andati a segno anche Armand Laurienté, Janis Antiste, Luca Moro, Flavio Russo e Kristian Thorstvedt (quest’ultimo è a quota 2), ma per il momento è proprio Mulattieri a guidare la classifica marcatori del Sassuolo.

Berardi in recupero e incontra Baggio

In attesa del ritorno in campo del miglior marcatore di tutti i tempi in maglia neroverde, ovvero Domenico Berardi, che sta seguendo il suo percorso di recupero in seguito all’infortunio al tendine d’Achille della gamba destra rimediato a marzo. E chissà che l’attaccante neroverde non abbia chiesto qualche consiglio che potrà tornargli utile in campo a Roberto Baggio. Nei giorni scorsi, infatti, come riportato dallo stesso Berardi tramite una storia su Instagram, il calciatore classe 1994 ha incontrato proprio Baggio. «Un onore averti conosciuto», ha scritto Berardi nella storia Instagram che lo ritrae accanto all’ex giocatore, uno dei numeri 10 più iconici del calcio italiano e vincitore del Pallone d’oro nel 1993.