Europei di ciclismo, Gaia Masetti oro con l’Italia nella staffetta mista
L’atleta 22enne di Fiorano sul gradino più alto del podio davanti a Germania e Belgio con le compagne Elena Cecchini e Vittoria Guazzini e i compagni Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri. Sabato la prova individuale, dove sarà in gara anche Rachele Barbieri
Medaglia d’oro per Gaia Masetti con l’Italia nella staffetta mista élite degli Europei di ciclismo, in scena nel Limburgo belga.
La vittoria davanti a Germania e Belgio
La squadra azzurra, composta dalla 22enne di Fiorano insieme Elena Cecchini, Vittoria Guazzini, Edoardo Affini, Mattia Cattaneo e Mirco Maestri, si è imposta col tempo di 1 ora, 1 minuto e 43 secondi, precedendo la Germania, medaglia d’argento, e il Belgio, bronzo.
Solo sei i team al via: fuori dal podio Polonia, quarta, Ucraina, quinta, e Bulgaria, sesta. Abbondante il vantaggio accumulato nella prima parte di gara dai tre uomini italiani del ct Marco Velo. Brave poi le tre azzurre a contenere la rimonta delle tedesche. Per l'Italia, quindi, in questi Europei sono già tre le medaglie vinte. A questo oro bisogna sommare l'oro e il bronzo di ieri vinti rispettivamente da Edoardo Affini e da Mattia Cattaneo nella crono individuale maschile élite.
Le parole della ciclista alla vigilia
«Il mio obiettivo è fare bene e aiutare il più possibile le mie compagne di squadra – aveva dichiarato Gaia alla vigilia della gara alla Gazzetta di Modena – vogliamo essere ambiziose e regalarci un grande Europeo. So che con la cronostaffetta si punta ad ottenere un podio, mentre nella prova in linea è giusto non porsi dei limiti: dobbiamo fare tutte del nostro meglio e vedere cosa succede, non sarebbe da escludere una vittoria con Elisa Balsamo che sarà la nostra ciclista di punta».
«Fino a qualche anno fa – aveva poi aggiunto – vedevo quelle che saranno le mie compagne di squadra in questa avventura soltanto in televisione e facevo il tifo per loro, adesso dovrò fare del mio meglio per aiutarle a vincere».
Sabato la prova individuale
Sabato 14 settembre Gaia Masetti sarà impegnata con l’altra atleta di punta del ciclismo modenese, Rachele Barbieri, nella gara in linea categoria donne élite. Entrambe, infatti, sono state selezionate dal ct azzurro Paolo Sangalli.