Gp d'Italia, pole di Norris a Monza: le Ferrari di Leclerc e Sainz quarta e quinta
Prima fila tutta McLaren con Piastri secondo alle spalle del compagno inglese, terzo tempo per la Mercedes di Russel. Hamilton e Verstappen dietro le Rosse
MONZA. Lando Norris partirà dalla pole position nel Gran Premio d'Italia, sul rinnovato circuito di Monza. Il pilota inglese della McLaren ha girato con il tempo di 1'19"327 e ha preceduto il compagno di squadra, l'australiano Osca Piastri, staccato di +0.109. Terzo tempo per la Mercedes di George Russell staccato di +0.113, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc staccato di +0.134. Quinta l'altra Rossa di Carlos Sainz davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. Solo settimo il campione del mondo e leader iridato Max Verstappen, al volante della Red Bull. Verstappen, giunto a 0"695 da Norris, partirà quindi dalla quarta fila. Ottavo tempo per il messicano Sergio Perez sull'altra Red Bull a +0"735. Chiudono la top ten la Williams di Alexander Albon a +0"972 e la Haas di Nico Hulkenberg a +1"012. Per Norris è la 5/a pole della carriera in Formula 1, premiato dalla leggenda dell'Inter Javier Zanetti.
Le parole di Leclerc e Sainz
«È frustrante non essere riusciti a fare dei passi avanti, abbiamo provato a recuperare ma non abbastanza». Così Charles Leclerc ha commentato ai microfoni di Sky Sport le qualifiche del Gran Premio d'Italia a Monza. «In termini di passo gara dovremmo essere tuti vicini, vediamo domani le McLaren che saranno molto veloci. Noi con la spinta dei tifosi e con il nuovo pacchetto proveremo a fare una bella gara. Proveremo a tenerli nel nostro Drs per provare a superarli», ha aggiunto.
«Nel Q3 mi è costato far funzionare le gomme davanti nel terzo settore, peccato perché nel primo settore ero davanti. Abbiamo aggiunto molto ala davanti ma anche così nel secondo e terzo settore non è andata. Ma eravamo in lotta». Così il pilota della Ferrari Carlos Sainz Jr. ha commentato le sue qualifiche del Gran Premio d'Italia di F1 a Monza.
Le parole di Vasseur
«Credo sia stata una gran bella sessione per tutta la F1 con più di 6 macchine in meno di due decimi. Noi siamo lì e la gara è ancora lunga», le parole del team principal della Ferrari Fred Vasseur, ai microfoni di Sky Sport. «Per noi – ha proseguito – è stata una buona sessione, ci sarebbe piaciuto essere in prima fila ma va bene. Ogni piccolo dettaglio qui può fare la differenza, abbiamo avuto un buon inizio di sessione poi la pista è calata di temperatura. Ma i margini sono molto piccoli».
«Nel complesso abbiamo gestito sempre con costanza il degrado in questa stagione e penso che domani sarà lo stesso», ha detto poi Vasseur in ottica gara. Sulle chance di Ferrari di lottare per la vittoria: «Quando parti dalla seconda fila tutto è possibile. La battaglia sarà molto serrata, con il nuovo asfalto vedremo quale sarà la strategia se con una o due soste», ha detto. Infine sul Mondiale costruttori: «È ancora tutto aperto, ci sono ancora 500 punti in palio e tutto può succedere».