Il Sassuolo in campo a Bari aspettando Gytkjaer
Alle 20.30 neroverdi di scena al San Nicola, mister Grosso avverte: «Servirà una grande prestazione per arginare la loro foga». Mercato: si avvicina l'attaccante danese del Venezia
SASSUOLO. Con l’entusiasmo di chi ha appena vinto il primo derby emiliano-romagnolo della stagione e con l’attenzione di chi sa che questo campionato può nascondere delle difficoltà dietro ad ogni curva, il Sassuolo si avvicina alla sua seconda trasferta di campionato. Il primo turno infrasettimanale della stagione, infatti, porta i neroverdi a Bari. «La vittoria sul Cesena ci ha lasciato una bella energia – commenta mister Fabio Grosso -, ci ha dato la consapevolezza di avere determinate caratteristiche che sono importantissime per affrontare ogni partita di questo campionato difficilissimo. Abbiamo provato a prepararci, a recuperare per essere pronti per una gara molto difficile». Uno dei compiti per il tecnico neroverde in questo inizio di stagione è quello di formare un collettivo che si muove nella stessa direzione: «Stiamo lavorando per trovare consapevolezza, unione di intenti, una mentalità comune, per diventare squadra. Ovviamente non lo si fa dall’oggi al domani, però da quando abbiamo iniziato stiamo cercando di battere tanto su determinati tasti cercando di ricostruirci dopo un’annata complessa. Tante cose sono positive, tante sono da migliorare, altre le vedremo in divenire, speriamo presto, e continueremo a lavorare per cercare di ridare qualcosa di importante a questa società, perché è una società solida, lungimirante, che merita determinate caratteristiche».
Dopo la prima uscita a Catanzaro, ora i neroverdi sono già attesi da un’altra trasferta in uno stadio che si fa sentire. La squadra di Grosso troverà davanti a sè un Bari reduce da due sconfitte nelle prime due giornate e che dunque cercherà di sbloccarsi davanti al pubblico dello stadio San Nicola: «Mi aspetto un avversario forte ed esperto – sottolinea l’allenatore classe 1977 -, in rosa ci sono tanti ragazzi che hanno tante partite sulle spalle, anche in categorie superiori. È un avversario che ha una società solida alle spalle, due anni fa è andata ad un soffio dal raggiungere la Serie A, l’anno scorso ha attraversato delle difficoltà e sono convinto che faranno un campionato di livello».
Tra l’altro, per mister Grosso la gara di stasera sarà un tuffo nel passato, dato che proprio a Bari ha cominciato il proprio percorso da allenatore tra ‘grandi’ nella stagione 2017-18: «Ci sono stato, conosco l’ambiente che troveremo, però sono anche convinto che abbiamo le caratteristiche per fare partita, perché vogliamo fare partita e metterli in difficoltà. Sapendo però che ci saranno anche le loro qualità e dovremo essere bravi a resistere alle qualità e alla foga che sicuramente metteranno in campo per raggiungere un risultato positivo».
Mercato
Parola al campo stasera, ma sullo sfondo rimane il calciomercato, ormai agli sgoccioli. Il Lecco sarebbe interessato a Flavio Russo: il giovane attaccante neroverde però solo qualche giorno fa ha segnato la sua prima rete in Serie B, fattore che potrebbe incidere sulla scelta del Sassuolo di non farlo partire in prestito o meno. Sempre per quanto riguarda il reparto offensivo, forte interessameno del Sassuolo nei confronti del 34enne danese Christian Gytkjaer, pista concreta nonostante le smentite da parte del Venezia su contatti con i neroverdi. Per quanto riguarda il calciomercato in uscita, si sarebbe fatto avanti anche il Galatasaray per Armand Laurienté avanzando ai neroverdi un’offerta da 10 milioni di euro più 2 di bonus. Con il calciomercato italiano che chiude venerdì 30 agosto a mezzanotte, non rimane molto tempo per capire quale sarà la rosa definitiva a disposizione di mister Grosso per il campionato di Serie B.l