Arriva Bendini e completa il roster: ecco la nuova Carpi di Agazzani
L’italo-argentino è l’ultimo innesto. Il coach: «Daremo il massimo»
Con l’italo-argentino Juan Manuel Bendini, proveniente dalla formazione sassarese Verdezzurro e prossima avversaria del Carpi nel campionato di A Silver, si avvia a completamento il roster bianconero per il stagione 2024-25.
Il profilo
Prima di approdare in Sardegna, Bendini ha militato nelle squadra argentina di Mendoza e giocato nella Liga De Honor con la Handball Municipalidad de Maipú. Si tratta di un classe 2005, dunque di un ragazzo molto giovane ma dalle grandi qualità tecniche. Terzino sinistro naturale che però coach Marco Agazzani può utilizzare anche come centrale. Per Bendini la Pallamano Carpi rappresenta quindi l’opportunità per sbocciare definitivamente.
Il roster
Al netto di quest’ultima operazione in entrata, il roster risulta composto dai portieri Villarroel e Quaranta, dal pivot Vastano, dai terzini sinistri Mazzanti, Bendini e Serafini, dai centrali Ben Hadj Ali e Nocelli, dai terzini destri Carabulea e Leonesi, dalle ali Bandini, Sortino, Ferrarini a sinistra, Karoui e Pellegrino a destra.
«Bella alchimia»
Queste le parole di coach Agazzani: «Devo dire che la prima parte di preparazione è andata bene. I ragazzi hanno lavorato veramente tanto, due sedute al giorno, quindi sono molto contento. L’unico neo, ma penso valga per il 90% delle squadre, è il fatto di aver avuto dei ritorni all’allenamento un po’ scaglionati, però devo dire che è un gruppo che ha lavorato veramente tanto e bene. Per ora le prime sensazioni sono buone: nonostante siano ragazzi che vengono da contesti diversi, si è creata un bella alchimia».
«Occhio a Camerano»
Sugli obiettivi, il tecnico non si sbilancia: «Intanto vediamo le prime amichevoli. Il 29 andiamo a Rubiera per il primo test e mi aspetto una partita vera, ci saranno delle differenze sicuramente, ma l'importante è iniziare a mettere chilometri e minuti nelle gambe. Per quanto riguarda il campionato la società vorrebbe che noi facessimo il massimo possibile, quindi cercheremo di farlo: spero che il massimo possibile sia abbastanza per arrivare a giocarci i primi posti. Vediamo, secondo me gli obiettivi si costruiscono man mano che il campionato procede. Le avversarie? Secondo me sarà un campionato molto equilibrato, come lo è stato lo scorso anno. Forse la favorita è Camerano, ma era tra i più forti anche l’anno scorso e ha vinto molte partite di un gol o all’ultimo secondo. Insomma, ne vedremo delle belle».
«Gruppo ben amalgamato»
Così, invece, la presidentessa Fania Ferrari: «Abbiamo buone aspettative per la stagione 24-25 con una squadra molto rimaneggiata e rinnovata, a partire da coach Agazzani che ha portato una ventata di novità a livello tecnico, ma soprattutto con i nuovi innesti provenienti da realtà differenti sia per gioco che per cultura. Il gruppo è già ben amalgamato, le vecchie leve rimangono una costante fondamentale che dà struttura alla squadra molto rinforzata sia in attacco che in difesa. La società è molto soddisfatta dei nuovi acquisti e di come si siano integrati nel gruppo. La prossima settimana iniziamo con le amichevoli dove avremo modo di vedere i ragazzi in azione, poi faremo un triangolare ad inizio settembre e il 21 parte il campionato. Una speranza? Vedere una bella pallamano che ci faccia divertire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA