Gazzetta di Modena

Sport

L’impresa gialloblù

La modenese Lucrezia Zironi trionfa ai Mondiali universitari di kayak

La modenese Lucrezia Zironi trionfa ai Mondiali universitari di kayak

La 24enne ha vinto nella categoria K1 sulla distanza dei 200 metri

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Campionessa mondiale, la più forte di tutte. Di chi stiamo parlando? Della modenese Lucrezia Zironi che ha iniziato come meglio non si poteva la sua avventura ai campionati del mondo universitari di Canoa e Kayak, l’importante manifestazione si sta svolgendo proprio in questi giorni in Portogallo.

Oro nel K1

La giovane atleta gialloblù, in forza al Gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre e iscritta alla facoltà di Scienze Biologiche all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha infatti trionfato nella categoria K1 sulla distanza dei 200 metri. Un successo internazionale, arrivato dopo una gara entusiasmante, arrivato dopo una prestazione che le ha permesso di sbaragliare un’agguerrita concorrenza e di portarsi a casa la medaglia d’oro. Un inizio eccezionale in vista di una serie di altri appuntamenti importanti quanto interessanti. Ma torniamo al presente e soprattutto alla super vittoria di ieri.

Zironi, dopo essersi guadagnata la finalissima, si è imposta sulla distanza dei 200 metri in 44” 360. Dietro di lei, a completare il podio, l’ungherese Dorina Decsi (44” 993) e la spagnola Lara Feijoo (45” 540). Una grande soddisfazione per Lucrezia che, sempre nel pomeriggio, è stato impegnata nel K2 (barca doppia) sui 200 metri in coppia con Linda Lazzarini.

Quarta nel K2

Anche in questo caso è arrivata una prova positiva terminata con un quarto posto (tempo 42” 478) alle spalle di equipaggi importanti: il duo spagnolo Feijoo-Vey (41”738), la coppia della Repubblica Ceca Zarubova-Betlachova (41”488) e il tandem slovacco Bergendi-Zemankova (41”321) che si è preso l’oro.

Insomma, una giornata piena di impegni che è stata solo l’inizio di una serie di gare in questo campionato mondiale universitari. Questi i prossimi appuntamenti per la 24enne modenese: domani il menù prevede le batterie e le semifinali di K1 e K2 sui 500 metri che è anche la distanza olimpica. Quindi nella giornata di sabato le finali proprio sui 500 metri .

Doveroso ricorda, anche per decifrare ancora di più la portata di questo successo firmato Zironi, che ai campionati mondiali universitari sono iscritti più di 250 gli atleti in rappresentanza di 24 nazioni che si sfideranno in quattro giorni di intense gare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA