Gioca nel Modena lo stacanovista d'Europa: è Giovanni Zaro
Nell’anno solare 2023 il difensore è stato l’unico calciatore di movimento ad avere giocato tutti i minuti delle 42 gare disputate in Serie B, un primato a livello europeo. Nessuno come lui negli ultimi due tornei cadetti
MODENA. Stacanovista: chi nel suo lavoro dimostra zelo e assiduità fuori del comune. Si scrive stacanovista e si legge Giovanni Zaro. Era uno dei punti fermi del Modena di Michele Mignani, poi lo è stato del Sudtirol nell’anno della promozione in Serie B, ma anche nella prima storica annata della squadra di Bolzano tra i cadetti, guidata per gran parte della stagione da Pier Paolo Bisoli.
Stessa considerazione per Zaro ha dimostrato Paolo Bianco e quando il mister di Porretta Terme è arrivato al Modena nel finale dello scorso campionato l’ha confermata. Quindi Zaro appare avviato a confermare la sua fama da stacanovista, praticamente un record nelle ultime annate di Serie B, ma anche a livello di anno solare.
Stando alle statistiche infatti il suo record più clamoroso riguarda il 2023: nello scorso anno solare Zaro è stato l’unico giocatore di movimento ad avere giocato tutti i minuti delle 42 partite disputate (38 di campionato), comprese quelle di Coppa (1) e play off (3). In Italia? No, in Europa! Sì, in Europa nessuno stacanovista come lui. Il centrale di Vanzaghello ha anche il primato di presenze, anzi, di minutaggio, per essere precisi, negli ultimi due campionati cadetti. Logicamente, sempre tra i giocatori di movimento, perché i portieri sono fuori categoria, proprio per la specificità del loro ruolo, tanto che nella graduatoria assoluta di presenze in tutte le serie, dalla A alla C, sono sempre i primi e tra i primi dieci… stacanovisti i giocatori di movimento sono mosche rare.
Nell’ultimo torneo troviamo 5 estremi difensori ai primi 5 posti, da Pizzignacco (Feralpi) unico a non avere saltato un minuto, a Semper (Como) con -21’, Stankovic (Sampdoria), Fulignati (Catanzaro) e Poluzzi (Sudtirol) con -90’. Seguono il difensore del Bari Vicari (- 96’), altri tre portieri (Micai -123’), Chichizola (-169’) e Pigliacelli (180’), ma all’ottavo posto ecco Zaro, che ha perso solo 124 minuti.
Nella Serie B 22/23 tra i primi 10 per minuti giocati c’erano stati 7 portieri, con Radunovic, Pigliacelli, Poluzzi e Innarilli a tempo pienissimo, con nessun minuto, anzi, nessun secondo perso. Tra questi estremi difensori erano riusciti a inserirsi solo 3 giocatori di movimento, Dragusin del Genoa (-45’), Botteghin (-90’) e Zaro, che aveva perso solo 180’. Con Dragusin passato al Tottenham e Botteghin frenato da qualche problema fisico, durante l’ultima stagione solo Giovannone nostro ha quindi fatto registrare continuità di presenze da primato. Un record che non può insidiargli il centrale barese Vicari, che nel campionato precedente aveva perso 616’.
Passato dal settore giovanile dell’Inter e dalla Nazionale Under 18, Zaro era poi rimasto sei anni tra C e D con la Pro Patria, prima che il Modena si portasse a casa un giocatore giustamente destinato a ben altri palcoscenici.