Infinito Gregorio Paltrinieri: argento nei 1500 stile libero, è il nuotatore italiano più medagliato di sempre alle Olimpiadi
Il campione carpigiano conquista la sua quinta medaglia ai Giochi: è secondo alle spalle dello statunitense Bobby Finke, autore di una gara clamorosa coronata con l’oro e il record del mondo
PARIGI. Gregorio Paltrinieri è nella storia. Il capitano del nuoto azzurro conquista l'argento nei 1500 stile libero ai Giochi olimpici di Parigi 2024, salendo per la quinta volta sul podio in una rassegna a cinque cerchi, la prima volta per un nuotatore italiano.
Nella gara de La Defense Arena, Bobby Finke, statunitense e campione olimpico, con il tempo di 14:30.67 ritocca il record mondiale che apparteneva a Yang Sun dal 2012. Medaglia di bronzo all’irlandese Daniel Wiffen.
Le parole del campione carpigiano
«Sono contentissimo: essere a podio nei 1500, che è la sfida che sento più mia, è stupendo. Credo di aver fatto lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio, è incredibile. Ho visto partire Bobby (Finke, ndr) così forte e ho cercato di stare al suo ritmo. Ma sono veramente felice».
Così Gregorio Paltrinieri, ai microfoni di Rai Sport, dopo aver conquistato l'argento nei 1500 stile a Parigi: «E' la quinta medaglia olimpica, non ci avrei mai scommesso. Ogni volta che finisce un’Olimpiade penso che alla successiva non ci sarò, ma sono stato molto costante e ho sempre continuato a credere in me stesso anche nei periodi difficili. Adesso qualche giorno di riposo, devo un attimo riprendermi. Ho avuto per tre giorni la febbre, forse per lo stress di tutte queste gare e l’ho misurata fino a pochi minuti prima della gara di oggi. Sono felicissimo».