Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

La strategia del Modena dopo i colpi Pedro Mendes, Botteghin e Caldara

di Mattia Amaduzzi
La strategia del Modena dopo i colpi Pedro Mendes, Botteghin e Caldara

Il mirino del direttore sportivo Catellani su altri obiettivi: si continua a battere la pista Defrel, ma ci vorrà pazienza

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Era già a Fanano da un paio di giorni, ma ieri mattina è arrivata anche l’ufficialità. Eric Botteghin è l’ottavo acquisto di questa sessione di calciomercato. Il centrale brasiliano, ma con passaporto italiano, ha firmato un contratto annuale con opzione con la società canarina. Svincolato dopo l’esperienza all’Ascoli, il classe ‘87 in passato è stato una colonna portante del Feyenoord in Olanda, prima di approdare in Italia tra le file del club bianconero.

«Sono molto contento di questa scelta – ha raccontato il centrale sui canali ufficiali del Modena – Con il direttore mi sono sentito spesso, e mi ha convinto ad accettare questo progetto».

«La sua leadership sarà un elemento fondamentale non solo per la crescita dei compagni di reparto, ma di tutta la squadra – ha invece ammesso l’as sport Matteo Rivetti – Oltre alle qualità tecniche indiscutibili, fin dai primi contatti ci ha trasmesso qualità umane in linea con i valori del club».

Botteghin ieri ha cominciato a lavorare insieme ai compagni, raggiungendo così Pedro Mendes, suo compagno di tante battaglie in quel di Ascoli. Un uno-due sfavillante quello messo a segno dal diesse Andrea Catellani. Il centrale e l’attaccante, infatti, alzano notevolmente l’asticella della qualità ma anche dell’esperienza, visto che entrambi hanno fatto diverse presenze in massimi campionati nazionali (in Olanda e in Portogallo), oltre che nelle competizioni europee. E il Modena aveva proprio bisogno di un carico maggiore di esperienza, per far fronte ai momenti difficili che arriveranno. Dal punto di vista tattico, invece, Botteghin permetterà a Bisoli di avere tra le mani un difensore di caratura internazionale, nonché titolare aggiunto. L’intenzione del mister, infatti, è quella di cambiare spesso modulo, anche a gara in corso, soprattutto in difesa. Messi a segno questi due colpi importanti, il Modena se li godrà qualche giorno, continuando comunque a lavorare sottotraccia sui suoi prossimi obiettivi. Non ci saranno dunque altri annunci o acquisti questa settimana, ma questo non vuol dire che il diesse Catellani starà con le mani in mano. Anzi, c’è sempre una trattativa da portare avanti, quella per arrivare a Gregoire Defrel. Questi ultimi giorni sono stati dedicati al doppio affare Pedro Mendes-Botteghin, e quindi l’attaccante francese è stato messo momentaneamente in disparte, ma non accantonato. La prossima settimana, dunque, potrebbe essere quella giusta per il Modena per tornare forte sull’ex Sassuolo, oltre che tenere monitorata la situazione del terzino destro. Qualche giorno di calma per riordinare le idee e impostare le prossime strategie, e poi il mercato del Modena ripartirà a pieno regime. In attesa dei prossimi colpi, per continuare ad infiammare una piazza che con l’arrivo di Mendes e Botteghin si sta entusiasmando sempre di più.