Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Modena, ecco Pedro Mendes: «Stadio Braglia bellissimo, tifosi e piazza super»

Modena, ecco Pedro Mendes: «Stadio Braglia bellissimo, tifosi e piazza super»

L’attaccante portoghese arriva dall’Ascoli e si trova già in ritiro a Fanano agli ordini di mister Pierpaolo Bisoli: ha firmato un contratto triennale con opzione. Il benvenuto di Matteo Rivetti e Andrea Catellani: «Il bomber che volevamo»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un bomber portoghese per l’attacco del Modena. Il quarto lusitano nella storia del club. Il Modena ha definito le pratiche per il trasferimento a titolo definitivo di Pedro Mendes dall’Ascoli: l’attaccante classe 1999, che già ieri aveva raggiunto il ritiro di Fanano, ha firmato un contratto triennale con opzione. 

«Sono contentissimo – le sue prime parole nella videointervista pubblicata dal club gialloblù – e non vedo l’ora di iniziare. Ho scelto Modena per la piazza, i tifosi e questo stadio, il Braglia, bellissimo: qui ho già segnato con la maglia dell’Ascoli, ora voglio farlo al più presto in gialloblù per festeggiare sotto la curva Montagnani».

IL BENVENUTO DI MATTEO RIVETTI E ANDREA CATELLANI

Matteo Rivetti, ad sport del Modena: «Confrontandomi con Andrea Catellani, ancor prima che iniziasse ufficialmente il calciomercato, abbiamo sempre avuto l’idea e la volontà di fare un investimento importante per l’attacco, scegliendo un elemento che ci desse ampie garanzie per la categoria, ma che allo stesso tempo, avesse margini di crescita: la scelta di Pedro è linea con con quest’ottica, parliamo di un classe 1999 che ha già mostrato le sue qualità rivelandosi un giocatore completo, ma che a 25 anni può alzare ancora il suo livello e quello dei compagni».

Andrea Catellani, direttore sportivo del Modena: «Pedro Mendes è sempre stato la nostra prima scelta. Abbiamo lavorato a lungo sottotraccia aspettando il momento giusto per concretizzare. Ringrazio la proprietà perchè ci ha permesso di concludere un’operazione importante, che riteniamo cruciale per il futuro della nostra squadra. Quello che mi piace di Pedro, oltre alle indubbie qualità tecniche, è la mentalità che può portare a tutto il gruppo, e che credo sia perfettamente in linea con l’identità forte e solida che dovrà contraddistinguere il Modena nella prossima stagione».

LA CARRIERA DI PEDRO MENDES

Nato a Guimaraes, cresce calcisticamente nei 10 anni al Settore Giovanile del Moreirense, poi a 18 anni passa allo Sporting Lisbona: si afferma subito con l’Under 23, mettendo a segno 17 gol in 24 partite. Il 19 settembre 2019 va a segno nell’esordio in prima squadra, in Europa League contro il Psv. Chiuderà la stagione con 12 presenze, trovando spazio anche in campionato. L’anno successiva disputa una prima parte di stagione all’Almeria e la seconda al Nacional, due prestiti utili per la sua crescita ma nei quali non trova continuità. L’esperienza che lo rilancia è quella del 2021/22 con la maglia del Rio Ave, nella seconda divisione portoghese: con 11 gol contribuisce alla promozione della squadra in massima serie. Un’annata che non passa inosservata e suscita l’interesse dell’Ascoli, che ad agosto 2022 ne acquista il cartellino dallo Sporting. In bianconero, nella prima stagione trova 4 gol tutti decisivi (uno di questi anche al Braglia, in un beffardo turno infrasettimanale per i gialloblù), ma viene utilizzato anche da trequartista. Nell’ultima stagione ritorna ad essere schierato più vicino all’area di rigore e infatti sfonda presto il traguardo della doppia cifra: chiuderà la stagione a marzo per un infortunio con 11 gol già all’attivo.