Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Parigi 2024

Modena Volley esulta: Sanguinetti convocato per le Olimpiadi

Modena Volley esulta: Sanguinetti convocato per le Olimpiadi

Il 24enne centrale canarino nella lista dei “magnifici 12”

09 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Dei tre giocatori azzurri di Modena Volley che sognavano di andare alle Olimpiadi potrà coronarlo solo Giovanni Sanguinetti. Il nome del 24enne centrale gialloblù compare nella lista dei 12 giocatori (più una riserva) che prenderanno parte ai Giochi di Parigi 2024 (26 luglio-11 agosto).

Gli esclusi

Tommaso Rinaldi non è invece riuscito a convincere il ct Fefè De Giorgi mentre Simone Anzani - che era praticamente sicuro del pass olimpico - è stato sospeso dall’attività agonistica per un problema di salute.

Gli altri modenesi

A Parigi Sanguinetti troverà dall’altra parte della rete Luciano De Cecco, capitano e palleggiatore della nazionale argentina e futuro compagno con la maglia di Modena Volley. Una delle grandi favorite per l'oro, oltre al Brasile di Bruno e alla Polonia di Bednorz, sarà la Francia. I padroni di casa hanno vinto la Vnl guidati da Andrea Giani, con al suo fianco Roberto Ciamarra, e potranno contare su un Earvin Ngapeth che si sta preparando per l'evento a cinque cerchi.

Lo staff di Velasco

Passando al torneo femminile, invece, l'Italia affida le sue chance di vincere il torneo ad uno staff (quasi) completamente modenese. Capo allenatore Julio Velasco, che ha scritto la storia di Modena e del volley internazionale, che ha scelto di farsi affiancare da Massimo Barbolini, tecnico modenese capace di vincere 5 scudetti, 8 coppe Italia e 4 Champions League, e Lorenzo Bernardi. Come fisioterapista sarà presente anche Francesco Bettalico, nato a Modena e cresciuto in Villa d'Oro.

La sfida di Guidetti

Chi proverà a soffiare l'oro all'Italia è Giovanni Guidetti, l'allenatore modenese che ora guida la Serbia della fuoriclasse Boskovic.

Capitolo beach

Nel beach volley, come noto, saranno a Parigi i due modenesi Samuele Cottafava, in coppia con Paolo Nicolai, e Valentina Gottardi che scenderà in campo con Marta Menegatti.