Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley

Sei modenesi sono già alle Olimpiadi, Anzani e Sanguinetti ci sperano

Sei modenesi sono già alle Olimpiadi, Anzani e Sanguinetti ci sperano

Guidetti, Velasco, Barbolini e Bettalico hanno il pass, Giani “quasi”

05 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Si avvicinano le Olimpiadi di Parigi 2024, manca meno di un mese, e inizia a salire l'attesa per i tornei di pallavolo e beach volley che assegneranno la prestigiosissime medaglie olimpiache. Attesa ancora più grande a Modena dove il volley è una religione, attesa ancora più grande perché proprio Modena, tra modenesi doc e modenesi d'adozione, manderà in Francia tantissimi rappresentanti.

Per quanto riguarda il torneo maschile il peccato più grande sarà quello di non vedere sul taraflex olimpico Tommaso Rinaldi e Giovanni Sanguinetti, i due giovanti talenti di Modena Volley. Se il primo è ormai fuori dai giochi, per il secondo c'è ancora una flebile speranza anche se De Giorgi pare intenzionato a convocare solamente tre centrali. Tra questi, però, ci sarà Simone Anzani, tornato a Modena dopo la parentesi Lube e protagonista il prossimo anno al PalaPanini. Capitano e leader dell'Argentina, che va a caccia di una medaglia, il nuovo palleggiatore gialloblù, ovvero Luciano De Cecco. Una delle grandi favorite per l'oro, oltre al Brasile di Bruno e alla Polonia di Bednorz, sarà la Francia. I padroni di casa hanno recentemente vinto la Vnl guidati magistralmente da Andrea Giani, con al suo fianco Roberto Ciamarra, e potranno contare su un Earvin Ngapth che si sta preparando per l'evento a cinque cerchi.

Passando al torneo femminile, invece, l'Italia affida le sue chance di vincere il torneo ad uno staff (quasi) completamente modenese. Capo allenatore Julio Velasco, che ha scritto la storia di Modena e del volley internazionale, che ha scelto di farsi affiancare da Massimo Barbolini, tecnico modenese capace di vincere 5 scudetti, 8 Coppe Italia e 4 Champions League, e Lorenzo Bernardi. Come fisioterapista sarà presente anche Francesco Bettalico, nato a Modena e cresciuto in Villa d'Oro. Chi proverà a soffiare l'oro all'Italia è Giovanni Guidetti, l'allenatore modenese che ora guida la Serbia della fuoriclasse Boskovic.

Azzurri a Cavalese

Conclusa la Vnl, la Nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi fino al 12 luglio è al lavoro a Cavalese, Val di Fiemme . Due i gialloblù presenti: Simone Anzani. La marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici prevede due test match che si disputeranno il 16 luglio a Firenze (PalaWanny) e il 18 luglio a Bologna (PalaDozza); entrambe le partite sono in programma alle 21 e saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.