Lecco-Modena e l’incognita orario: il match destinato a restare di sera
Al pomeriggio o alle 20,30? Non sono previste modifiche del calendario
Il punto ottenuto contro il Como domenica pomeriggio ha di fatto reso ininfluente il risultato della sfida con il Lecco, in programma questo venerdì alle 20.30, dato che gli stessi blucelesti sono da tempo retrocessi in Serie C, con il Modena invece che ha appena raggiunto la salvezza.
Per andare incontro agli stessi club ma anche alle televisioni, la Lega aveva esplorato l’ipotesi di anticipare quelle partite che non avrebbero alcun impatto ai fini della classifica, come appunto Lecco-Modena e Reggiana-Parma. Tutte le altre sfide, ovvero tra squadre ancora in lotta per obiettivi importanti come la promozione, retrocessione, salvezza o piazzamento playoff, rimarrebbero in programma alle 20.30. L’ipotesi di anticipare di qualche ora, in un primo momento si era parlato di 14 o 15, aveva trovato riscontri per quanto riguarda il Modena. La società canarina non aveva di certo storto il naso a questa eventualità, anche solamente per motivi logistici e organizzativi.
Si era provato a trovare una via di mezzo, cioè le 18 o 18.30, ma nel pomeriggio di lunedì sembra che la Lega abbia fatto sapere che non ci saranno anticipi nel trentottesimo turno di Serie B, e che tutte le partite dunque andranno in scena come prestabilito alle 20.30.
Questa decisione farà di certo tirare un sospiro di sollievo ai tifosi canarini che avevano già acquistato il biglietto. Già in mattinata, appena le voci di un probabile anticipo erano cominciate a circolare, in molti avevano esternato il loro malcontento sui social. Data la distanza alquanto lunga da Modena, chi lavora ha già preso mezza giornata libera, per poter partire con calma nel pomeriggio ed essere a Lecco in anticipo per vedere la partita al Rigamonti. Invece, se la partita fosse stata spostata alle 14 o alle 15, questo avrebbe comportato che i tifosi si sarebbero dovuti prendere un’intera giornata di ferie dal lavoro. Discorso analogo anche per la controparte di Lecco.
Il problema, però, alla fine è rientrato, e tutte le partite verranno disputate alle 20.30. Ecco dunque l'ultima giornata della regular season di Serie B: Bari-Brescia, Reggiana-Parma, Lecco-Modena, Ascoli-Pisa, Como-Cosenza, Cremonese-Cittadella, Spezia-Venezia, Catanzaro-Sampdoria, Feralpisalò-Ternana e Sudtirol-Palermo.
Dopodiché, a partire dalla prossima settimana, comincerà la fase calda della stagione, che vedrà l’avvio dei tanto attesi playoff e playout. Il Modena, ovviamente, sarà spettatore.[FINE-TESTO]